Ingredienti:
• 200 g di ceci già cotti
• 50 g di radicchio rosso
• brodo vegetale freddo q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• spezie in polvere q.b. (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Hummus di ceci e radicchio, una preparazione semplice e dal gusto autunnale. Ecco la ricetta passo per passo!

L’hummus di ceci e radicchio è perfetto per l’aperitivo. Il radicchio è uno degli ortaggi che ci accompagnerà per tutto l’inverno fino a primavera ed è talmente versatile che può essere utilizzato in moltissime preparazioni. Può essere utilizzato a crudo nelle insalate, come condimento per i risotti, primi piatti di pasta o per arricchire il ripieno di ravioli o la farcitura di rustiche torte salate. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un delizioso hummus di verdure, realizzato proprio con una base di radicchio rosso e ceci.

L’hummus classico, salsa immancabile nella cucina libanese, siriana, palestinese e israeliana, è una salsa preparata con pasta di ceci e di sesamo aromatizzata con cumino, aglio e altri ingredienti. Generalmente viene utilizzata per arricchire pane o focacce, ma è ottimo anche come accompagnamento per i falafel o per un semplice pinzimonio di verdure. Ora vi spieghiamo come preparare la versione con il radicchio.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Hummus al radicchio
Hummus al radicchio

Preparazione dell’hummus di ceci con verdure

  1. Versate i ceci ben sgocciolati all’interno del boccale del frullatore. Iniziate a frullare aggiungendo il brodo all’occorrenza e quanto basta per ottenere una purea morbida e omogenea, salate e aggiungete spezie in polvere a piacere in base al vostro gusto.
  2. A parte frullate il radicchio aiutandovi anche in questo caso con un po’ di brodo, e continuate fino ad ottenere una crema liscia.
  3. Unite la crema di radicchio e quella di ceci, mescolate bene e da ultimo condite con un filo d’olio. Mescolate nuovamente e servite!

Nel caso vi piacciano i sapori decisi, potete anche aggiungere uno spicchio di aglio privato dell’anima, ma anche del peperoncino o un po’ di zenzero in polvere per dare un tocco piccante.

Se preferite potete preparare la pasta al pesto di radicchio.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 30-10-2020


Omelette di albumi dolce: leggera e ricca di proteine

Recuperiamo un’antica tradizione lombarda: il pan dei morti