Hummus di ceci e radicchio: la ricetta per aperitivi sfiziosi

Hummus al radicchio: per l’aperitivo d’autunno!

Hummus di ceci e radicchio, una preparazione semplice e dal gusto autunnale. Ecco la ricetta passo per passo!

L’hummus di ceci e radicchio è perfetto per l’aperitivo. Il radicchio è uno degli ortaggi che ci accompagnerà per tutto l’inverno fino a primavera ed è talmente versatile che può essere utilizzato in moltissime preparazioni. Può essere utilizzato a crudo nelle insalate, come condimento per i risotti, primi piatti di pasta o per arricchire il ripieno di ravioli o la farcitura di rustiche torte salate. Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un delizioso hummus di verdure, realizzato proprio con una base di radicchio rosso e ceci.

L’hummus classico, salsa immancabile nella cucina libanese, siriana, palestinese e israeliana, è una salsa preparata con pasta di ceci e di sesamo aromatizzata con cumino, aglio e altri ingredienti. Generalmente viene utilizzata per arricchire pane o focacce, ma è ottimo anche come accompagnamento per i falafel o per un semplice pinzimonio di verdure. Ora vi spieghiamo come preparare la versione con il radicchio.

Ingredienti per la ricetta dell’hummus di verdure (per 4 persone)

  • 200 g di ceci già cotti
  • 100 g di radicchio rosso
  • brodo vegetale freddo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • spezie in polvere q.b. (facoltativo)

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Hummus di verdure
Hummus di verdure

Preparazione dell’hummus di ceci con verdure

Versate i ceci ben sgocciolati all’interno del boccale del frullatore. Iniziate a frullare aggiungendo il brodo all’occorrenza e quanto basta per ottenere una purea morbida e omogenea, salate e aggiungete spezie in polvere a piacere in base al vostro gusto. A parte frullate il radicchio aiutandovi anche in questo caso con un po’ di brodo.

Frullate il radicchio fino ad ottenere una crema liscia. Unite la crema di radicchio e quella di ceci, mescolate bene e da ultimo condite con un filo d’olio. Mescolate nuovamente e servite!

Se preferite potete preparare la pasta al pesto di radicchio.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-10-2018

X