Ciambelline all'acqua: la ricetta per dolcetti leggeri e buonissimi

Golose ciambelle all’acqua con frutta secca: un dessert imperdibile!

Ingredienti:
• 500 g di farina
• 250 ml di acqua
• 13 g di lievito di birra fresco
• 100 g di zucchero
• 60 ml di olio di semi
• ciliegie disidratate q.b.
• semi di girasole q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 25 min

Le ciambelline all’acqua sono un dolcetto leggero ma goloso, provatele per la prima colazione o per una pausa dolce al pomeriggio. Ecco come prepararle!

Le ciambelline all’acqua sono l’ideale per chi è alla ricerca di ricette prive di uova, burro o latte…ma non lasciatevi trarre in inganno da questi “senza” perché questi dolcetti sono talmente buoni che non riuscirete più a farne a meno. Il tocco in più è dato dalle ciliegie disidratate e dai semi di girasole. Siete pronti per mettere le mani in pasta?

Ciambelline all'acqua
FONTE FOTO: https://pxhere.com/it/photo/88221

Preparazione delle ciambelline light all’acqua

Iniziate dall’impasto base: versate tre cucchiai di acqua in un pentolino, mettete sul fuoco e non appena l’acqua risulterà tiepida spegnete il fuoco e unite il lievito, mescolate per farlo sciogliere bene. Unite tre cucchiai di farina, impastate, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

Trasferite il primo impasto ben lievitato all’interno della planetaria. Aggiungete il resto dell’acqua, della farina, lo zucchero, l’olio di semi e un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un panetto elastico e compatto. Fate lievitare in una ciotola leggermente unta e aspettate che l’impasto raddoppi il suo volume.

Riprendete l’impasto, lavoratelo su di un piano di lavoro infarinato e stendetelo con il matterello fino ad ottenere uno spessore non troppo sottile. Con un bicchiere coppate le ciembelline e con una formina tonda più piccola tagliate il centro formando il classico foro delle ciambelline.

Adagiate le formine su di una lastra foderata con carta forno, spennellate la superficie con un po’ di olio di semi e decorate a piacere con le ciliegie disidratate e i semi di girasole. Lasciate lievitare per un’ora poi infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta della nutella vegan!

FONTE FOTO: https://pxhere.com/it/photo/88221

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-05-2019

X