Soffice e profumato, ecco il ciambellone senza glutine

Ingredienti:
• 3 uova
• 140 g di zucchero
• 70 g di olio di semi
• 110 g di latte di riso
• 200 g di farina di riso
• 70 g di fecola di patate
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 bacca di vaniglia
• 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Il risveglio non sarà mai stato così dolce anche per coloro che seguono una dieta gluten free quando assaggeranno il ciambellone senza glutine!

Oggi sperimentiamo una nuova ricetta utilizzando farine ottenute da cereali senza glutine. Daremo vita a un dolce soffice e profumato di vaniglia, perfetto per la colazione o la merenda. Stiamo parlando del ciambellone senza glutine, una vera golosità semplice da preparare.

Per rendere questa ricetta senza glutine adatta anche agli intolleranti al lattosio utilizzeremo del latte di riso, una bevanda vegetale che con il suo sapore naturalmente dolce ci permette di ridurre il contenuto complessivo della torta.

Ciambellone senza glutine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ciambella-agrumi-torta-634830/

Come preparare la ricetta del ciambellone senza glutine e lattosio

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e sbattetele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Con un coltellino, tagliate a metà per il lungo la bacca di vaniglia e prelevatene i semi aiutandovi con la punta del coltello stesso. Uniteli alle uova insieme al latte e all’olio.

Aggiungete ora la farina di riso, la fecola setacciata con il lievito e mescolate, sempre con le fruste, in modo da amalgamare bene gli ingredienti e ottenere un composto liscio e fluido.

Oliate e infarinate uno stampo a ciambella e versate il vostro impasto. Infornate a 170°C per 35 minuti, facendo la prova stecchino per testare l’avvenuta cottura.

Una volta fredda decoratela con una lo yogurt alla vaniglia, creando una sorta di glassatura ma molto più leggera. In questo modo la torta si conserverà per un giorno fuori dal frigorifero. Successivamente andrà invece coperta e tenuta al fresco.

Potete variare l’aroma della torta sostituendo la vaniglia con la scorza di limone o di arancia, oppure aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato, sempre molto apprezzate. Infine il latte di riso può essere sostituito con latte vaccino o con un’altra bevanda vegetale a piacere.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ciambella-agrumi-torta-634830/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-04-2019

X