10 cibi che mangiamo solo a Natale

Come fare un infuso vegan disintossicante

Cibi di Natale in Italia: quali sono i cibi tipici delle feste che vengono consumati solo in questo periodo? Scopriamolo insieme!

Come ogni festa che si rispetti, sono le tradizioni culinarie a farla da padrone e i cibi di Natale in Italia sono veramente tantissimi. La cucina italiana, infatti, è ricca di tradizioni e ogni regione ha i suoi piatti tipici sia per il cenone della Vigilia sia per il pranzo del 25 dicembre. Molti piatti tipici natalizi italiani vengono consumati solo in questo periodo, ecco 5 piatti salati e 5 dolci tipici di questo periodo!

piatti tipici natale
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/423831014911358828/

Cibi di Natale in Italia: ecco i piatti tradizionali di Natale

Tra i piatti salati tipici della cucina campana troviamo l’anguilla o capitone, che tradizionalmente si consumano in occasione della cena della Vigilia.

Sempre tipica di questa regione è l’insalata di rinforzo preparata dal 24 dicembre al 1 gennaio e alla cui base c’è proprio l’idea di rinforzarla giorno per giorno con l’aggiunta di nuovi ingredienti prima di portarla in tavola.

Tra i primi piatti spopolano gli agnolotti piemontesi, mentre i secondi tipici sono il bollito misto accompagnato da gustose salsine e il cappone ripieno di mostarda e tipico del milanese.

cibi di natale in italia
FOTO:https://it.pinterest.com/pin/502644008395976213/

I dolci del tipico Natale italiano

Senza dubbio quando si pensa ai dolci delle feste il pensiero cade subito sul panettone e sul pandoro, ma oltre a questi i dolci di Natale sono il torrone bianco o al cioccolato e il pampepato. Quest’ultimo è un dolce tipico del Lazio e dell’Umbria ed è base di cioccolato, miele e frutta secca, la sua preparazione è piuttosto lunga e per questo si prepara tradizionalmente solo per le feste.

Da non dimenticare anche la frutta secca come fichi secchi e datteri. Pensateci bene: a casa la tiriamo fuori solo nel periodo delle feste!

FOTO:https://it.pinterest.com/pin/502644008395976213/; https://it.pinterest.com/pin/423831014911358828/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 09-12-2017

Elisa Melandri

Per favore attiva Java Script[ ? ]