Cicoria e carciofi sono un sano contorno di stagione tipico del Salento ed è anche un piatto molto economico.
Cicoria e carciofi alla salentina andrebbero cotti per tradizione nella pentola di coccio, come segnalato nella ricetta. Se non l’avete però non preoccupatevi, potete prepararli anche in una normale pentola antiaderente.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Ingredienti cicoria e carciofi alla salentina (per 4 persone)
- 500 g di cuori di cicorie catalogna o puntarelle di Galatina
- 5 carciofi
- 1 cipolla
- sedano
- brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- formaggio grattugiato
- limone
- peperoncino a piacere
- 2 foglie di alloro
- sale q.b.
Preparazione cicoria e carciofi alla salentina
Per questa preparazione occorre: pelapatate; pentola di coccio; spandifiamma.
Iniziate preparando i carciofi, tagliate le punte e togliete le foglie più dure e il gambo, che potete passare con un pelapatate o un coltellino, lavate e tagliate a tocchi, e mettete in freezer per un risottino. Preparate una ciotola con acqua acidulata da mezzo limone e immergetevi gli spicchi di carciofi man mano che li tagliate.
Lavate, selezionate e tagliate le foglie più tenere e i cuori di cicoria. Passate il sedano con il pelapatate e lavatelo. Mondate e tagliate la cipolla a fettine. Mettete nella pentola di terracotta (posata su uno spandifiamma) prima l’olio evo, quindi la cipolla affettata e il sedano a rondelle sottili e fateli appassire e dorare. Nel frattempo fate scaldare il brodo.
Fuori dal fuoco aggiungete le cicorie e i carciofi nella pentola di coccio, disponendoli a strati e condendo con olio, sale e peperoncino a piacere. Coprite il tutto con due dita di brodo, aggiungete le foglie di alloro e dopo aver chiuso il tegame con il coperchio, rimettete sulla fiamma.
Fate cuocere a fuoco medio fino a quando tutte le verdure non saranno cotte (circa 15-20 minuti). Qualche minuto prima di spegnere, spolverizzate di formaggio, aspettate che si fonda e poi spegnete. Servite caldo o tiepido.
Le cicorie sono di stagione, quindi ecco anche un bel secondo piatto salutare a base di questa verdura: “Frittata verde di cicoria e pecorino al forno“.
Buonissimi, protagonisti della nostra tradizione, questi ortaggi fanno anche bene! Se volete scoprire altri piatti con il carciofo, leggete il nostro articolo Ricette con carciofi: buonissime e aiutano la prova costume.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.