Marmellata di ciliegie fatta in casa. Se siete affascinati dal mondo delle conserve ma avete paura di provare una ricetta di marmellata a base di ciliegie, non preoccupatevi. Vi spiegheremo tutti i segreti per realizzare una marmellata di ciliegie impeccabile, che farà invidia persino alla classica ricetta della nonna!
Cominciamo dalla marmellata di ciliegie. Gli ingredienti per questa ricetta sono semplicissimi: 500 g di zucchero, 1,5 kg di ciliegie e 1 limone (succo e buccia). Con questi tre deliziosi elementi darete vita a una buonissima confettura di ciliegie, perfetta per le vostre colazioni o preparare dolci favolosi fatti in casa.
I passaggi sono molto semplici: denocciolate le ciliegie, lasciatele nello zucchero e nelle bucce di limone e poi cuocete per circa 50 minuti. Volete sapere quando la marmellata sarà pronta? Non dovrete far altro che eseguire la prova del piattino: mettetene mezzo cucchiaino e ribaltatelo, e se la marmellata non cadrà sarà finalmente pronta.
Una volta terminata la preparazione, conservate la marmellata in appositi vasetti sterilizzati e utilizzatela per i vostri dolci fatti in casa o per animare colazioni e merende in famiglia!