Vi presento una prelibatezza della cucina italiana: le ciliegie sciroppate! Se siete amanti di questo frutto, non potrete resistere a provare questa deliziosa variante. Le ciliegie sciroppate sono incredibilmente versatili in cucina, perfette per decorare dolci casalinghi come torte o muffin per una colazione ricca di gusto. Potete anche gustarle da sole, regalandovi un accompagnamento irresistibile che soddisferà i vostri sensi.
Gli ingredienti per la ricetta delle ciliegie sciroppate sono acqua e zucchero, e siamo dunque di nuovo di fronte a una preparazione basata sulla semplicità e anche economica, ma che vi permetterà di creare qualcosa di davvero gustoso.
Innanzitutto, va detto che queste ciliegie sono versatilissime in cucina: c’è chi infatti ama gustarle così, al naturale, ma anche chi le utilizza per tantissime ricette sfiziose, come ad esempio torte o topping golosi per farcire gelati, creme e altro ancora.
Per prepararle dovrete realizzare il solito sciroppo facendo ridurre lo zucchero insieme all’acqua e poi inserire le ciliegie, lasciandole per un attimo così che si amalgamino bene alla salsa.
Una volta fatto, non vi resta che conservare il tutto in barattoli sterilizzati… e gustarle quando vi va!