Il clafoutis di ciliegie è un dolce francese tradizionale che ha origini nella zona di Limoges. Anche se oggi è possibile trovarlo con altre varietà di frutta o ingredienti diversi, la ricetta originale prevede l’utilizzo esclusivo delle ciliegie. Questa prelibatezza consiste nell’infornare le ciliegie all’interno di un impasto simile a quello utilizzato per le crepes, che durante la cottura si trasforma in una sorta di crema soda.
Spostiamoci in Francia, e più precisamente nella zona di Limousin, per una preparazione deliziosa, il clafoutis di ciliegie. La ricetta originale di questo dessert fantastico prevedeva l’utilizzo delle ciliegie intere e con il nocciolo, che vengono cotte in una pastella molto simile a quella delle crepes.
Oggi, tuttavia, le ciliegie vengono prima pulite per rendere questo dolce più facile da gustare. Si crea la pastella e una volta pronta si versa su una pirofila, dove prima sono state posizionate le ciliegie.
Una volta fatto, si va in forno e si cuoce questa tortina finché non diventa bruna in superficie. Servitela tiepida e deliziate i vostri ospiti con una ricetta tipica della cucina francese!