Saporito e ottimo anche per condire la pasta, cime di rapa e salsiccia non è certo un piatto che lascia indifferenti.
Le cime di rapa, anche note come friarielli in alcune zone d’Italia, sono un ortaggio molto utilizzato soprattutto per condire le classiche orecchiette. È tuttavia possibile preparare anche cime di rapa e salsiccia, un secondo piatto completo di contorno che saprà conquistare il favore di tutti i commensali.
Se a questo aggiungete che potete utilizzarle per condire la pasta allora non avete proprio più scuse. Rape e salsiccia sono davvero semplicissimi da preparare ma grazie al sapore deciso degli ingredienti non vi deluderanno di certo. Vediamo insieme come prepararle.
Come preparare la ricetta di cime di rapa e salsiccia
- Per prima cosa lavate bene le cime di rapa. Rimuovete poi la parte dura dei gambi e tenete intere le cimette. Sbollentate il tutto in acqua bollente salata per 5 minuti.
- A parte, in una padella, cuocete la salsiccia tagliata a tocchetti di 2-3 cm fino a che non risulterà ben dorata.
- Una volta pronte le cime di rapa, ripassatele in una padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino.
- Unite le salsicce ormati cotte e fate insaporire insieme per qualche minuto.
Per utilizzare questo condimento preparare la pasta con cime di rapa e salsiccia vi consigliamo di tagliare la salsiccia a fettine di un centimetro o meglio ancora rimuoverle il budello e sbriciolarla in padella. La cottura sarà più veloce e i sapori si amalgameranno meglio con la pasta. Per preparare le cime di rapa e salsiccia alla calabrese invece procuratevi le saporite salsicce calabresi e seguite la ricetta: il risultato sarà comunque ottimo.
E ovviamente non potevamo lasciarvi senza la ricetta delle orecchiette con le cime di rapa!
Conservazione
Cime di rapa e salsiccia si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Si consiglia di riscaldarle in padella prima di consumarle.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.