Un contorno di estrema semplicità, eppure… con un suo perché: cipolline borettane sale e pepe.
Le cipolline borettane sale e pepe saranno lo sfizio che potrete togliervi senza faticare troppo, anzi diciamo… per niente. Di solito le cipolline borettane si fanno in agrodolce, oppure al forno, mentre questa versione è talmente semplice e buona che sarà la soluzione ideale per mettere in tavola un contorno degno di questo nome in pochissimi minuti. Infatti basterà lessarle e condirle.
Queste cipolline, che devono il loro nome a Boretto (un comune in provincia di Reggio Emilia), possono essere un accompagnamento sfizioso a formaggi di ogni tipo, carni bianche e rosse, uova cotte in ogni modo, piatti a base di verdure e persino di pesce azzurro o di altro tipo: insomma, stanno bene con tutto, anche con del semplice pane.
Gli ingredienti per preparare questo contorno sono solo cipolline borettane, sale, pepe, e ovviamente del buon olio extra vergine di oliva, anche aromatizzato. Ah, certo… anche l’acqua per lessarle!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di cipolline borettane
- acqua q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre cipolline borettane sale e pepe, sbucciate le cipolline privandole dello strato più esterno e lavatele con cura.
Lessate le cipolline in una pentolina d’acqua, per una decina di minuti circa. Dovranno rimanere piuttosto morbide ma non sfaldarsi. Scolate le cipolline borettane e poi conditele con sale fino, pepe bianco o nero in grani macinato al momento di servire, e poi del buon olio extra vergine, volendo anche aromatizzato o grezzo (ovvero non filtrato), per dargli un gusto ancora più particolare.
Servite le vostre cipolline borettane sale e pepe come contorno ai piatti più disparati!
Provate anche le cipolle farcite
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.