Il B52 (210 calorie) è un cocktail che cattura immediatamente l’attenzione e conquista i palati di tutti. La sua caratteristica distintiva sono i tre strati che lo compongono, realizzati con il Kalhua (un liquore messicano a base di rum e caffè arabica), il Baileys e il Grand Marnier. Questa combinazione di liquori crea un effetto scenografico unico che non passa inosservato.
Un po’ old fashion fashioned, questo drink ha comunque un fascino innegabile: solo a vederlo, con i suoi tre strati che non si mischiano, fa venir voglia di provarlo. Gli ingredienti sono:
• 20 ml di liquore al caffè
• 20 ml di Grand Marnier
• 20 ml di Baileys
Si serve in un bicchierino da shot all’interno del quale dovete iniziare a versare il liquore al caffè. Il secondo ingrediente sarà il Baileys, da far scorrere sul dorso di un cucchiaio in modo che non si mescoli. Infine, con la stessa modalità, aggiungete il gran Marnier. Con una fiamma libera, poi, incendiate quest’ultimo strato e bevete il b52 con una cannuccia.
La storia del cocktail a strati
La storia più pittoresca legata all’origine di questo cocktail si ricollega al Boeing B-52 Stratofortess. Questo bombardiere strategico veniva utilizzato dall’aviazione statunitense per sganciare bombe al napalm durante la Guerra del Vietnam; da qui deriva l’idea di incendiare il drink.