La cocotte di croste di grana e cipolle è una zuppa saporita ed estremamente economica.
Le cipolle, si sa, sono un alimento molto economico e in questa cocotte si sposano perfettamente con le croste di grana, anch’esse naturalmente di recupero. Abbiamo già visto le croste protagoniste di un’altra ricetta e qui vi proponiamo una simpatica alternativa.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI COCOTTE DI CROSTE DI GRANA E CIPOLLE per 4 persone
- 400 g di croste di grana
- 4 cipolle
- farina
- formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva
- croste di pane
- pepe e sale q.b.
- 1 litro di brodo vegetale
PREPARAZIONE CROSTE DI GRANA E CIPOLLE
Preparate le croste di Grana o Parmigiano Reggiano raschiando leggermente la superficie esterna con un coltello adatto per eliminare la parte più superficiale. Se dovessero risultare troppo dure preparate dell’acqua calda e mettetevi a mollo le croste per 30′.
Preparate la pentola a pressione fate scaldare 2 cucchiai di olio con aggiungete un cucchiaio di farina setacciata e mescolate sino a quando la farina sarà tostata. Tagliate sottilmente le cipolle e mescolate, aggiungetele in pentola e fate cuocere per 5′. Aggiungete le croste di grana ridotte in pezzetti e lasciatele rosolare per un paio di minuti, versate il brodo e chiudete il coperchio facendo cuocere per circa 20′ dal fischio.
Trascorsi i 20′ la pentola comincerà sfiatare, apritela, aggiustate di sale e versate la zuppa di croste e cipolle in due cocottine adatte alla cottura in forno che avrete preriscaldato a 200°. Spolverate con il grana e pepe macinato e fate gratinare per circa 7 minuti.
Insieme alla zuppa di cipolle, mettete nel forno le croste di pane per farle tostare. Bastano 3′ e il pane risulterà dorato croccante e perfetto per accompagnare questa zuppa di croste di grana e cipolle buonissima.
Se volete la ricetta più classica e tipicamente francese di zuppa di cipolle provate questa: “Zuppa di cipolle gratinate“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.