La cocotte di croste di grana e cipolle è una zuppa saporita ed estremamente economica.

Le cipolle, si sa, sono un alimento molto economico e in questa cocotte si sposano perfettamente con le croste di grana, anch’esse naturalmente di recupero. Abbiamo già visto le croste protagoniste di un’altra ricetta e qui vi proponiamo una simpatica alternativa.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI COCOTTE DI CROSTE DI GRANA E CIPOLLE per 4 persone

  • 400 g di croste di grana
  • 4 cipolle
  • farina
  • formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • croste di pane
  • pepe e sale q.b.
  • 1 litro di brodo vegetale

PREPARAZIONE CROSTE DI GRANA E CIPOLLE

Preparate le croste di Grana o Parmigiano Reggiano raschiando leggermente la superficie esterna con un coltello adatto per eliminare la parte più superficiale. Se dovessero risultare troppo dure preparate dell’acqua calda e mettetevi a mollo le croste per 30′.

Preparate la pentola a pressione fate scaldare 2 cucchiai di olio con aggiungete un cucchiaio di farina setacciata e mescolate sino a quando la farina sarà tostata. Tagliate sottilmente le cipolle e mescolate, aggiungetele in pentola e fate cuocere per 5′. Aggiungete le croste di grana ridotte in pezzetti e lasciatele rosolare per un paio di minuti, versate il brodo e chiudete il coperchio facendo cuocere per circa 20′ dal fischio.

Trascorsi i 20′ la pentola comincerà sfiatare, apritela, aggiustate di sale e versate la zuppa di croste e cipolle in due cocottine adatte alla cottura in forno che avrete preriscaldato a 200°. Spolverate con il grana e pepe macinato e fate gratinare per circa 7 minuti.

Insieme alla zuppa di cipolle, mettete nel forno le croste di pane per farle tostare. Bastano 3′ e il pane risulterà dorato croccante e perfetto per accompagnare questa zuppa di croste di grana e cipolle buonissima.

Se volete la ricetta più classica e tipicamente francese di zuppa di cipolle provate questa: “Zuppa di cipolle gratinate“.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-02-2017


Zuppa pavese

Cavolini di Bruxelles al tonno con aroma di senape