Come aprire una bottiglia di vino senza cavatappi

Aprire una bottiglia senza cavatappi e con strumenti improvvisati è possibile? Provate con un coltello o con l’aiuto di una vite e un paio di pinze…

A volte può capitare di ritrovarsi durante una cena o un picnic senza un cavatappi per aprire una bottiglia di vino. Come fare? Niente paura. Con alcuni consigli pratici si può sostituire il cavatappi o l’apribottiglia con altri strumenti di fortuna. Se siete fuori casa potete provate ad aprire una bottiglia senza cavatappi utilizzando un coltello, oppure se siete in casa provate con una vite e un paio di pinze.

Vediamo le migliore tecniche di salvataggio per aprire una bottiglia senza il cavatappi.

Bottiglie
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bottiglia-bevande-vino-drink-50573/

Come stappare la bottiglia di vino?

Il coltello può essere utile per aprire una bottiglia di vino senza cavatappi. Utilizzatene uno con la punta ricurva o un coltello seghettato. Inserite la lama nel tappo di sughero e muovetela avanti e indietro esercitando una leggera pressione verso il basso. A questo punto dovrete ruotare la punta in un senso e nell’altro in modo da rimuovere il tappo. Infine, tirate leggermente facendo attenzione a non rompere il tappo, altrimenti cadrà nel vino.

Un altro modo per togliere un tappo senza cavatappi è usare una vite e un paio di pinze. Inserite la prima nel centro del tappo e ruotatela cercando di inserirne circa la metà. Dopo che la vite sarà ben salda tiratela con le pinze. Si raccomanda di fare questo passaggio con molta delicatezza, altrimenti rischiate di rompere il tappo.

Infine, provate con un appendiabiti in ferro. Con un paio di pinze, tagliate la base della gruccia e realizzate un piccolo gancio cercando di formare un angolo di 30°. Infilate la parte uncinata tra il tappo e la parete del collo. Spingete fino a quando il gancio arriva sotto la base del tappo. Infine, girate il gancio in modo che aderisca al tappo e tirate verso l’alto per toglierlo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bottiglia-bevande-vino-drink-50573/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 08-10-2018

X