Trucchi per staccare la torta dalla teglia senza romperla

Scopriamo insieme tutti i segreti per staccare la torta dalla teglia senza romperla: ecco come fare grazie al burro e alla farina.

Desiderate cucinare una bella torta ma ogni volta che la togliete dalla teglia si rompe? Le avete provate tutte ma non siete riuscite a trovare una soluzione? Niente paura, il trucco c’è ed è semplicissimo. Basta adottare dei piccoli accorgimenti che ci permetteranno di ottenere delle torte fantastiche e di presentarle senza crepe o spaccature. Vediamo come staccare la torta dalla teglia senza romperla grazie ai preziosi consigli delle nostre nonne.

Come staccare la torta dalla teglia

Torta con mele e nocciole
Torta con mele e nocciole

I segreti per riuscire a staccare una torta dalla teglia sono principalmente due: il tipo di teglia e l’antiaderente naturale da spalmare sulle superfici. Prima di tutto scegliere una teglia componibile di quelle che hanno il bordo sganciabile. Questo vi aiuterà nella riuscita. Tuttavia, se non avete eseguito accuratamente un passaggio fondamentale, questo sarà inutile.

Le nostre nonne ci hanno tramandato dei metodi più che sicuri per staccare la torta dalla teglia. Un procedimento semplicissimo consiste nel ricoprire tutti i bordi della teglia di burro a freddo. Dopodiché basta spolverare della farina su tutte le superfici. Non sarà necessario coprirla del tutto, quindi eliminate la farina in eccesso dando dei colpetti sul bordo della teglia.

Un’idea pronta all’uso è il preparato naturale antiaderente che in pochissimi conoscono. In un pentolino fate amalgamare 50 ml di olio, 50 ml burro e un cucchiaino di farina per circa due minuti. Mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo, poi versate in un barattolo e conservatelo fino a un mese.

Ogni volta che ne avrete bisogno basterà spalmarlo sulla teglia, e in questo modo otterrete delle torte non solo buone, ma anche meravigliose e soprattutto… intatte! Perché è vero, quello che conta è il gusto, ma come si sa anche l’occhio vuole la sua parte…

Che ne dite di provare subito? Ecco una ricetta sfiziosa per preparare una golosa torta di mele!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X