Come congelare correttamente gli alimenti

I consigli della nonna per congelare al meglio cibi freschi e cotti: rispettate i tempi di conservazione e disponeteli in contenitori ermetici…

I cibi che si possono congelare in freezer sono davvero tanti e vanno dai primi piatti alle verdure crude. Con i consigli della nonna potrete congelare al meglio le vostre pietanze e averle a disposizione per molti mesi. Tuttavia, ci sono dei tempi massimi di conservazione entro cui è meglio consumare o cucinare gli alimenti. Inoltre, non si può congelare tutto e quindi dovete fare attenzione a cosa scartare.

Vediamo, dunque, cosa si può congelare e cosa no e come mantenere al meglio nel freezer il cibo.

congelare al meglio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutti-di-bosco-congelati-cibo-919006/

Come congelare correttamente gli alimenti

Potete conservare la carne in freezer fino a un periodo di dieci mesi. Tuttavia quella di maiale è meglio non superare i quattro mesi. Il pollo, invece, può essere congelato per un periodo che dura massimo sei mesi. In generale questi sono i tempi di conservazione a una temperatura di -18°. Se si arriva a conservare il cibo a temperature più basse, fino a -30°, il tempo nel congelatore può addirittura raddoppiare.

Il pesce, invece, ha una durata di conservazione minore e il tempo va dai cinque ai sei mesi. Se si tratta di pesce grasso come ad esempio il salmone, si consiglia di utilizzarlo entro due mesi.

Per quanto riguarda le verdure, bisogna tenere in considerazione che non tutte possono arrivare a temperature sotto lo zero: le verdure che non possono essere congelate sono tutte quelle ricche di acqua come cetrioli o insalata. Per congelare le verdure al meglio dovete inoltre utilizzare dei contenitori per congelare e suddividerle per porzione.

Si possono anche congelare i cibi cotti: se vi è avanzata una porzione di pasta, o se volete preparare delle scorte per la settimana, riponete il cibo in comode vaschette in alluminio e sigillatele per bene. Le tirerete fuori all’occorrenza.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutti-di-bosco-congelati-cibo-919006/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-01-2018

X