Tutti i segreti delle nonne rubati in cucina per congelare le verdure nel modo giusto mantenendo il sapore e i principi nutritivi.
Ogni stagione ha le sue verdure e per questo è consigliabile consumare sempre prodotti freschi. Tuttavia, si può avere un languorino anche fuori stagione, ma non sempre i prodotti surgelati soddisfano le aspettative. Molto spesso si trovano nei supermercati verdure fuori stagione coltivate in serra, ma il sapore non è paragonabibile a quello autentico di stagione. Se siete amanti della buona tavola è possibile mangiare e congelare le verdure fresche tutto l’anno grazie a dei semplici stratagemmi.
Congelare le verdure fresche fino a 12 mesi per poter godere del buon cibo in ogni stagione.
Innanzitutto bisogna sapere che non tutte le verdure possono essere congelate. Quelle ricche di acqua come i cetrioli, le cipolle o l’insalata perdono le loro proprietà e sapore originale. Tutte le altre, invece, possono essere conservate in freezer fino a 12 mesi. Il primo procedimento da eseguire è quello di tagliare a fette o a cubetti le verdure come zucche, carote o zucchine. In questo modo saranno già divise in razioni e più facili da utilizzare singolarmente. Una volta congelate non si potranno più tagliare, quindi si potranno utilizzare direttamente surgelate senza previa decongelazione.
Per assicurarsi che germi e batteri siano stati eliminati del tutto è importante lavare con cura le verdure. Immergerle in acqua e bicarbonato, lavare e asciugare con cura. Procedere infine con la congelazione. In alternativa, alcune verdure possono essere cotte al vapore prima del congelamento. Riscaldare a vapore per circa cinque minuti le verdure e lasciare raffreddare. Prima di congelarli è importante che questi tornino a temperatura ambiente nel più breve tempo possibile. Passarli sotto l’acqua fredda del rubinetto e asciugarli. Questo procedimento è possibile, ad esempio, con pomodori, zucca, zucchine, piselli o broccoli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.