Al naturale, in freezer o sott’olio, ecco come fare per conservare i fagiolini correttamente per poterli utilizzare tutto l’anno nella preparazione di moltissime ricette.
Ricchi di vitamine e dal basso contenuto calorico, i fagiolini o cornetti, sono una verdura leguminosa tipica della seconda metà dell’anno. Conservare i fagiolini in modo corretto è molto importante per averli a disposizione tutto l’anno: ecco come procedere e i metodi migliori.
Come conservare i fagiolini
Per conservare i fagiolini correttamente è importante osservare alcuni accorgimenti. Scegliete dei fagiolini verdi freschi e teneri, cercando anche di preferire le varietà prive di filo. Se i fagiolini che avete scelto sono piccoli, potete tranquillamente conservarli interi, mentre se sono più grandi potete dividerli in 3 o 4 parti.
Per conservare i fagiolini al naturale il metodo più adatto è la congelazione: al momento dell’uso, è necessario solo scongelarli. Forse non tutti sanno che è possibile congelare i fagiolini sia da cotti che da crudi. In alternativa, un ottimo metodo di coservazione è il sott’olio.
Vediamo ora come procedere nel dettaglio!
Come congelare i fagiolini cotti
Il metodo tradizionale prevede una leggera sbollentata preventiva.
- Iniziate a lavare bene i fagiolini e poi mondateli.
- Lessateli in abbondante acqua salata giusto il tempo di farli ammorbidire.
- A cottura ultimata, scolate i fagiolini lessi e trasferiteli su di una teglia o in una pirofila in modo da farli raffreddare.
- Quando i fagiolini saranno completamente freddi poneteli in sacchetti di plastica per alimenti.
- Chiudete i sacchetti e ponete in congelatore.
Come congelare i fagiolini crudi
Se, invece, volete congelare i fagiolini crudi, ecco come procedere.
- Immergete i fagiolini interi in una ciotola di acqua fresca con un cucchiaino di bicarbonato. Lasciate in immersione per una decina di minuti, poi scolate e sciacquate.
- Asciugate bene i fagiolini, privateli delle due estremità e riponeteli negli appositi sacchetti di plastica prima di congelarli. I fagiolini possono essere tenuti in congelatore fino a 12 mesi.
Come conservare i fagiolini sott’olio
In alternativa, è possibile conservare i fagiolini sott’olio.
- In questo caso dovete semplicemente passare i fagiolini già lavati per due minuti in acqua bollente leggermente salata, scolarli e asciugarli completamente.
- Poneteli in vasi di vetro con spicchi di aglio ed erbe aromatiche.
- Coprite con l’olio, chiudete i vasi e conservate in un luogo fresco e asciutto.
Se vi piacciono i fagiolini, potete provare la ricetta dei fagiolini all’uccelletto.