Fagiolini all’uccelletto: ricetta per un contorno semplice e veloce

Ingredienti:
• 500 g di fagiolini
• 5 pomodori
• 1 spicchio d'aglio
• 1 bicchiere di acqua
• 1 rametto di salvia fresca
• olio extra vergine di oliva q.b.
• 1 scalogno
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 80

Fagiolini all’uccelletto, la ricetta gustosa per un contorno di verdure da servire con un secondo piatto di carne o pesce. Ecco come si preparano!

Siete alla ricerca di ricette con i fagiolini? Quella dei fagiolini all’uccelletto è quel che fa per voi. Questo contorno non è altro che una rivisitazione di un grande classico della cucina tipica toscana: i fagioli all’uccelletto. L’origine del piatto toscano a base di fagiolini molto probabilmente è dovuto agli ingredienti base utilizzati per la preparazione degli uccelletti e cioè aglio, scalogno e salvia fresca.

Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare i pomodori freschi o i pomodori pelati. Per un sapore più delicato, invece, potete utilizzare solo l’aglio come base per il soffritto, vediamo subito la ricetta per preparare i fagiolini all’uccelletto!

Fagiolini all'uccelletto
Fagiolini all’uccelletto

Come cucinare i fagiolini al pomodoro

Per preparare i fagiolini all’uccelletto, iniziate tritando finemente lo scalogno e l’aglio. Ponete un filo d’olio in una casseruola, unite lo scalogno e l’aglio tritati e la salvia, mescolate e fate soffriggere a fuoco dolce.

Dopo un paio di minuti unite i pomodori lavati e tagliati a cubetti, mescolate, salate e pepate. Fate cuocere il sugo a base di pomodori freschi per una decina di minuti e nel frattempo lavate e mondate i fagiolini.

Passate ora alla cottura della verdura: aggiungete i fagiolini in padella con il sugo di pomodori, mescolate e aggiungete un po’ di acqua calda bagnando di tanto in tanto.

Fate cuocere per 15-20 minuti e servite, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare i fagiolini lessi con noci e Parmigiano.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-09-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X