Come conservare la frutta secca (in guscio e sgusciata)

Come conservare la frutta secca in guscio o sgusciata nel modo giusto: tenetela lontana da posti umidi e dal sole e…

chiudi

Caricamento Player...

La frutta secca può essere conservata per mesi in casa così da poterla mangiare tutto l’anno, purché si utilizzino i giusti contenitori e il luogo ideale. Le tecniche per conservare la frutta secca sono tante e variano in base al tipo di frutta e dalla stagione. La regola fondamentale per conservare la frutta sgusciata o in guscio è quella di non tenerle in zone umide ed esposte al sole.

Vediamo le migliore tecniche per conservare la frutta secca in casa tutto l’anno.

conservare la frutta secca
Fonte foto: https://pixabay.com/it/misti-noci-selezione-brown-guscio-1938302/

Come conservare la frutta secca a lungo per preservarne la croccantezza e il gusto.

Per conservare la frutta secca a guscio dovete collocarla in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità. Per questo motivo bisogna evitare di metterla vicino al piano di cottura o su un davanzale.

Evitare anche i sacchetti di plastica perché si può formare umidità. L’umidità è il nemico numero uno della frutta secca perché ne modifica la croccantezza e di conseguenza ne altera il sapore. Cercate, dunque, un luogo riparato come ad esempio una mensola all’ombra o una credenza.

Per conservare la frutta secca sgusciata, come ad esempio le mandorle o le nocciole, il più a lungo possibile riponetela in contenitori di vetro con chiusura ermetica. Evitate i contenitori di plastica perché possono surriscaldarsi e trattenere l’umidità.

La temperatura di conservazione della frutta secca è molto importante perché incide sulla croccantezza e sulla qualità del frutto. L’ideale è una temperatura che si aggira sui 15° – 20°.

Per conservare la frutta secca appena raccolta, come ad esempio nocciole o noci, bisogna assicurarsi di aver ucciso tutti i parassiti. Congelate, dunque, la frutta in freezer per un paio di giorni. Mettetela poi nei contenitori e utilizzatela a vostro piacimento.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/misti-noci-selezione-brown-guscio-1938302/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!