Come conservare le uova: in frigo o a temperatura ambiente?

Sei sicuro che il frigo sia il posto giusto per conservare le uova?

Dove (e come) conservare le uova? È bene tenerle in frigo oppure a temperatura ambiente? Diamo, finalmente, una risposta all’annosa questione!

Per molti è un gesto naturale: andiamo al supermercato, compriamo le uova (che troviamo nel banco frigo), le portiamo a casa e le mettiamo in frigo, nell’apposito scomparto, nella parte alta dell’anta. Però, se vi è capitato di comprale da contadino, vi sarà stato detto che non vanno assolutamente messe in frigo. Dove sta allora la verità? Dove vanno messe le uova? Vanno conservate in frigo oppure a temperatura ambiente?

Iniziamo col dire che ci sono uova e uova (alcune più impermeabili e altre meno) e che quindi non c’è una verità univoca e assoluta

Come conservare le uova del supermercato?

Uova in frigo
Uova in frigo

Se le comprate al supermercato, continuate a fare come avete sempre fatto: refrigerate le uova appena arrivate a casa. In questo modo abbatterete il rischio di salmonellosi (insieme alla temperatura!).

Tenetele tra i 4°C e i 6°C per evitare ai batteri di proliferare. Se è una giornata particolarmente calda, sarebbe meglio metterle all’interno dei una borsa termica!

Per evitare che assorbano gli odori, inoltre, sarebbe meglio lasciarle nella loro confezione e non nell’apposito ripiano del frigo.

Come conservare le uova del contadino?

Al contrario, invece, le uova della galline di casa o del contadino di fiducia (provenienti quindi da esemplari sicuramente sani), possono essere conservate a temperatura ambiente.

In questo caso non c’è rischio di infezione o che siano state contagiate da salmonella (o altri batteri) e quindi è sicuro tenerle in luogo fresco e asciutto per 20 giorni circa.

Quanto durano le uova?

Le uova provenienti da un pollaio domestico o dal contadino durano fino a 20-25 giorni a temeperatura ambiente. Invece, quelle del supermercato, generalmente, hanno la data di scadenza stampata sopra. Siamo sempre sui 20 giorni, ma se le tirate fuori dal frigo o le sottoponete ad uno shock termico, dovrete mangiarle nel giro di qualche ora.

Se avete un dubbio, ci sono molti trucchi per vedere se le uova sono scadute (o sono ancora fresche!).

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-10-2019

X