Lupini alla paprika, la ricetta naturale per preparare uno stuzzichino da servire come antipasto, per un aperitivo tra amici o come contorno.
Tra le ricette di oggi ve ne proponiamo una un po’ insolita: i lupini alla paprika! I lupini sono dei legumi molto conosciuti e non mancano mai sulle bancarelle in occasione delle sagre di paese. Come gli altri legumi anche i lupini sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e sali minerali come ferro, magnesio e calcio.
Oltre a quelli secchi, in commercio è possibile trovare anche i lupini in salamoia che potete utilizzare anche nella preparazione di questa ricetta: l’ammollo preventivo di almeno tre giorni non sarà necessaria. Ecco come preparare una sfiziosa ricetta con i lupini!
Ingredienti per preparare i lupini alla paprika (per 4 persone)
- 200 gr di lupini secchi
- 500 ml di acqua
- 30 gr di sale
- olio extravergine di oliva q.b.
- paprika in polvere q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di ammollo preventivo
Preparazione dei lupini alla paprika
Per preparare i lupini alla paprika iniziate mettendo in ammollo i lupini secchi in acqua e sale. Lasciate in ammollo per tre giorni avendo però l’accortezza di cambiare l’acqua ogni giorno e aggiungendo nuovamente la stessa quantità di sale. In questo modo andrete ad eliminare il sapore amaro dei lupini.
Vediamo ora come cucinare i lupini: trascorso il tempo di ammollo scolate i lupini, sciacquateli bene sotto acqua corrente fredda poi poneteli in una pentola capiente. Copriteli con acqua fredda e fate bollire per 30 minuti dopodiché scolate i lupini e sciacquateli un’ultima volta sotto l’acqua.
Ponete un’ampia padella sul fuoco e fate scaldare un filo d’olio, unite i lupini, spolverate con la paprika e polvere e lasciate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e servite immediatamente. Buon appetito!
Se volete provare altre ricette con lupini vi consiglio l’hamburger di lupini con alghe e spezie.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/559501953681714789/