Ingredienti:
• 2 zucchine
• 50 g di parmigiano
• 1 spicchio di aglio
• 1 mazzetto di basilico
• 50 g di olio extravergine di oliva
• 100 g di latte
• 1 cucchiaio di pinoli
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 2 min
cottura: 10 min

Bastano meno di 10 minuti per preparare un ottimo pesto di zucchine con il Bimby. Ecco la nostra ricetta perfetta per condire la pasta.

Condire la pasta è una cosa seria e non si può ripiegare sempre sul pomodoro, per quanto buono possa essere. Servono ricette facili e veloci che vi permettano di portare in tavola qualcosa di diverso, senza però spendere troppo tempo in cucina: la ricetta per fare il pesto di zucchine con il Bimby risponde proprio a tutte queste esigenze.

Pronto nel tempo di cottura della pasta, il pesto di zucchine si prepara con alcuni ingredienti classici come il basilico, l’aglio e i pinoli ma aggiungeremo anche delle zucchine, uno degli ortaggi più amati in assoluto. Questo non solo darà consistenza alla salsa, ma sarà un ottimo escamotage per far mangiare le verdure ai più piccoli. È vero, le zucchine con il loro sapore leggermente dolce non hanno bisogno di essere nascoste, ma ogni tanto, per cambiare, provate a fare il nostro pesto di zucchine con il Bimby e non ve ne pentirete.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Come preparare la ricetta del pesto di zucchine con il Bimby

Se decidete di utilizzarlo subito per condire la pasta, come prima cosa mettetela a cuocere in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

  1. Dedicatevi subito alla preparazione del pesto dato che basteranno una decina di minuti. Mettete nel boccale i pinoli e il parmigiano e frullate per 10 sec. a vel. 8. Tenete da parte.
  2. Mettete nel boccale, senza lavarlo, lo spicchio di aglio e il basilico e frullate per 2 sec. vel. 7.
  3. Riunite tutto sul fondo con una spatola e frullate ancora 2 sec. vel. 7.
  4. Aggiungete le zucchine lavate e tagliate a rondelle e frullate 5 sec. Vel. 4.
  5. Unite poi l’olio e iniziate la cottura a 100°C per 4 min. Vel. 1.
  6. Unite il latte e il sale e terminate la cottura sempre a 100°C Vel. 1 per 5 min.
  7. Frullate il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa a vel. 8 per 15 secondi.
  8. Incorporate pinoli e parmigiano per 15 sec. a vel. 8.

A questo punto potete usarlo per condire la pasta o gustarlo sulle bruschette: il pesto di zucchine fatto con il Bimby è davvero delizioso per condire la pasta, ma anche spalmato sul pane!

Non avete il Bimby? Niente paura, con la nostra ricetta poterete comunque preparare un ottimo pesto di zucchine!

Conservazione

Il pesto di zucchine con il Bimby si conserva in frigorifero in un vasetto munito di tappo per 3-4 giorni. Per conservarlo al meglio vi consigliamo di coprire la superficie con uno strato di olio a crudo utile per isolarlo ulteriormente.

È anche possibile congelare il pesto di zucchine già porzionato e conservarlo in freezer fino a 6 mesi. All’occorrenza fatelo scongelare in frigorifero e utilizzatelo nella vostra ricetta.

0/5 (0 Reviews)
Ricette Bimby Zucchine

ultimo aggiornamento: 04-05-2021


Un sapore che non teme confronti con il salmone in oliocottura

Cercate un secondo piatto veloce? Provate le zucchine ripiene con il Bimby