I migliori consigli per far addensare il fondo di cottura di carne e pesce

Trucchi e segreti delle nonne per far addensare il fondo di cottura e preparare carne e pesce dal sapore delizioso.

Quando si prepara una pietanza a base di carne, come ad esempio un arrosto o uno spezzatino, è importante creare un fondo di cottura saporito e cremoso. Non sempre risulta facile trovare il giusto equilibrio di ingredienti e la quantità di farina da aggiungere. Le nonne hanno sperimentato negli anni delle ricette a dir poco deliziose per far addensare il fondo di cottura con semplici ingredienti di uso quotidiano. Scopriamo tutti i segreti per preparare dei piatti deliziosi accompagnati da una cremina saporita e gustosa.

ADDENSARE IL FONDO DI COTTURA
ADDENSARE IL FONDO DI COTTURA

Per far addensare il fondo di cottura aggiungere burro, farina o brodo vegetale nel modo e nel momento giusto.

Uno dei metodi classici per far addensare il fondo di cottura è utilizzare il mix burro e farina. Quest’accoppiata risulta vincente se il brodo è troppo liquido, ma bisogna aggiungerli nel modo e nel momento giusto. Far ammorbidire circa 70 grammi di burro per 1kg di arrosto e aggiungere 70 grammi di farina. Mescolare per bene fino a quando non si ottiene un composto cremoso. Togliere l’arrosto dal tegame e tenere momentaneamente da parte. aggiungere il composto al brodo liquido e amalgamare tutti gli ingredienti. Infine, rimettere l’arrosto nel tegame e procedere alla cottura.

Un’altra alternativa per far addensare il fondo di cottura e renderlo saporito è utilizzare il brodo vegetale fatto in casa con carote, sedano e cipolla. In una casseruola versare circa mezzo litro di brodo vegetale caldo e aggiungere 100 grammi di farina e altrettanto di burro. Mescolare per bene a aggiungere un po’ alla volta nella pentola dove state cuocendo l’arrosto. Se non amate il burro potrete farlo anche senza, ma in questo caso è meglio aggiungere 50 grammi di farina e 50 grammi di fecola di patate così da creare una cremina deliziosa da accompagnamento.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-04-2017

X