Come far lievitare il pan di spagna: trucchi e segreti

Trucchi in cucina per far lievitare il pan di spagna e ottenere una torta soffice e cotta a puntino: semplicemente deliziosa e irresistibile!

Il pan di spagna è la base della pasticceria alla quale non si può rinunciare. Tuttavia, resta la base per torte più difficile da preparare. Qual è il vero cruccio di questa ricetta tanto amata e così tanto odiata? La lievitazione. Riuscire a ottenere una consistenza soffice e un pan di spagna alto e saporito è una vera impresa. Il grande problema è che la ricetta originale, quella delle nostre nonne, non prevedeva il lievito. Come fare allora a preparare un pan di spagna alto e morbido? Vediamo tutti i consigli della nonna.

COME FAR LIEVITARE IL PAN DI SPAGNA
Fonte foto: https://pixabay.com/it/torta-tradizionale-croazia-cottura-1745029/

Come far lievitare il pan di spagna: le regole fondamentali

Come prima regola bisogna scegliere delle uova fresche e a temperatura ambiente. Per un pan di spagna per 8 persone ne serviranno almeno 8.

Montate il bianco dell’uovo fino ad ottenere un composto quintuplicato di volume. Aiutatevi con una planetaria se richiede troppo sforzo. Aggiungete, poi, lo zucchero e continuate a montare. Il lavoro è piuttosto lungo e richiede circa 20 minuti. Potrà sembrare faticoso, ma questo è in assoluto il segreto numero uno per la riuscita del pan di spagna perfetto.

Il secondo segreto è quello di scegliere una farina povera di glutine. No, quindi, a farina di tipo 0 o manitoba. Setacciate almeno due volte la farina e la fecola. Questo passaggio è fondamentale per la preparazione una farina perfetta. A questo punto, se avete rispettato questi due passaggi, avrete in mano le chiavi per un pan di spagna alto e soffice.

Se vi sentite poco sicuri è ammesso il lievito, ma no a quello madre.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/torta-tradizionale-croazia-cottura-1745029/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-03-2018

Elisa Mahagna

X