Ecco come cucinare degli ottimi fiori di zucca ripieni: un piatto genuino e gustoso dalla ricetta semplicissima (e dalle mille varianti sfiziose!)
Spesso ci si dimentica che con l’arrivo della bella stagione troviamo anche i fiori di zucca: dal brillante colore giallo-arancione e dalla caratteristica forma a campanula, sono un valido ingrediente per una cena o un condimento speciale. Sono venduti spesso anche sfusi, senza le zucchine, freschissimi e già puliti, già pronti per diventare protagonisti di ricette invitanti senza alcuno sforzo. Una su tutte, quella dei fiori di zucca ripieni.
I fiori di zucca hanno in sé un sapore piuttosto delicato e per questo vengono spesso fritti in pastella, secondo tante specialità tradizionali in particolare del sud Italia. In alternativa, data la forma, sono ottimi anche ripieni e gratinati in forno. Siccome oggi vogliamo farne un secondo piatto completo, molto gustoso ma leggero, aggiungeremo la ricotta, con un tocco finale: un’acciughina sott’olio per mandare in estasi le papille gustative. Ma non vi preoccupate, vi daremo anche tante varianti!
Vediamo insieme come cucinare i fiori di zucca ripieni!
Preparazione dei fiori di zucca al forno
- Per prima cosa è necessario staccare delicatamente i fiori dalle zucchine e pulirli togliendo il pistillo centrale. Una volta compiuta questa operazione facendo molta attenzione per evitare che il fiore si rompa, lavateli e asciugateli tamponandoli leggermente.
- Pensate poi al ripieno unendo la ricotta, circa la metà del formaggio grattugiato, le acciughe tritate finemente, una grattata di pepe e sale (ma solo se necessario essendoci sia il formaggio grattugiato che le acciughe).
- A scelta, potete mettere il ripieno in una sac-à-poche o inserirlo nei fiori di zucca direttamente con un cucchiaino
- Poneteli poi con molta cautela in una teglia o pirofila foderata di carta forno o olio per non farli attaccare, cospargeteli con un filo d’olio e poi spolverate con la restante parte di formaggio grattugiato per favorire la gratinatura.
- Fate cuocere i fiori di zucca ripieni in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, facendo attenzione che non brucino. Gli ultimi 5 minuti potete impostare il grill per avere una bella crosticina finale.
Preparazione dei fiori di zucca ripieni fritti
Una variante imperdibile di questa ricetta è quella dei fiori di zucca ripieni in pastella. Dopo aver realizzato il vostro gustoso ripieno e aver farcito i fiori, invece che disporli sulla leccarda da forno, dovrete tuffarli in pastella e poi cuocerli in olio bollente.
Per una pastella croccante, vi servono: 250 ml di acqua frizzante fredda, 180 g di farina 0 e un pizzico di sale.
- Abbiate cura di sigillare leggermente i fiori di zucca ripieni avvolgendoli su loro stessi in modo che il ripieno non fuoriesca.
- Mescolate tutti gli ingredienti della pastella con una frusta per non creare grumi e tuffatevi i fiori di zucchina ripieni uno a uno.
- Subito dopo, immergeteli in olio caldo – ad almeno 165°C. Dopo qualche minuti scolateli con una schiumarola e disponeteli su un foglio di carta assorbente.
- Gustateli immediatamente e buon appetito!
Fiori di zucca ripieni: di carne e vegani
Non solo per quanto riguarda la cottura, ma anche per il ripieno potete variare in base ai vostri gusti. Potete ad esempio realizzare delle polpettine con 200 g di macinato di manzo e 100 g di scamorza affumicata grattugiata per il ripieno. Calcolate, però, che i tempi di cottura saranno un po’ più lunghi.
Un altro goloso ripieno (in questo caso vegano) è a base di patate bollite e schiacciate e curcuma o zafferano per dare più sapore.
Amate questo piatti? Provate allora tutte le ricette con fiori di zucca!
Conservazione
Consigliamo di consumare entro 1-2 giorni i fiori al forno e di conservarli in frigo, in un apposito contenitore con coperchio. I fiori fritti, invece, andrebbero consumati al momento o poco dopo averli preparati.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.