Ingredienti:
• 300 g di glucosio
• 300 g di zucchero
• 300 g di acqua
• 20 g di gelatina in polvere (o colla di pesce ammollata)
• 200 g di latte condensato zuccherato
• colorante alimentare in gel q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

La glassa a specchio rende una torta semplice subito molto elegante e ricercata: è perfetta per stupire e fare colpo con un dolce dalla perfezione estremamente fotogenica.

Che cosa ne dite di una favolosa torta colorata, ricoperta con una glassa a specchio? Con questa ricetta potrete rendere una creazione un po’ anonima ricercata e elegante senza grosse difficoltà.

Non è molto complessa da fare: vi basterà munirvi di pazienza e di un termometro da cucina, perché le temperature da seguire sono molto precise. È una goduria per gli occhi e per il palato: non potrete smettere di guardare la vostra torta né di fotografarla. Cominciamo!

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

glassa a specchio
glassa a specchio

Come fare la glassa a specchio

Scegliete voi la torta base: questa glassa è la classica copertura della torta setteveli siciliana, ma potete provarla per tutte le vostre delizie. Noi vi suggeriamo di renderla più brillante con del colorante alimentare in gel, ma se non riuscite a reperirlo potete ometterlo.

  1. Iniziate a sciogliere la gelatina in circa metà dell’acqua.
  2. Fate bollire insieme il glucosio, lo zucchero e il resto dell’acqua fino ad un temperatura di 102°C (o finché non arriva ad ebollizione).
  3. Togliete il liquido dal fuoco e unite il latte condensato. Quando il composto si sarà raffreddato e arriverà ad una temperatura di 50°C, unite anche la gelatina.
  4. Lasciate raffreddare ulteriormente fino a una temperatura di circa 35°C.
  5. A questo punto unite l’eventuale colorante alimentare in gel.
  6. Ora potete procedere a versare la glassa sulla torta, che avrete appoggiato su una griglia o una grata. Ricordatevi che dovrà essere ben fredda.

Conservazione

La glassa va usata subito dopo la preparazione, altrimenti tenderà a solidificarsi leggermente. Se qualcosa vi interrompe e non fate in tempo a versare la vostra glassa a specchio sulla torta potete riporla in frigo (o in freezer) e provare a riscladarla prima di usarla nuovamente.

Per quanto riguarda la torta glassata, invece, se la conservate in frigo, è normale che perda un po’ di lucidità ma se la tirerete fuori qualche minuto prima di consumarla, tornerà super brillante!

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la glassa al cioccolato bianco!

3.9/5 (16 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 19-01-2021


Benvenuti negli anni ’80 con la pasta panna e prosciutto

Frittelle dolci: perché prepararle solo a Carnevale?

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti