Come fare la glassa a specchio: per torte fantastiche e deliziose!

La glassa a specchio rende una torta subito molto elegante e ricercata, per stupire e fare colpo con un dolce dalla perfezione estremamente fotogenica.

Che dite di una favolosa torta colorata, farcita con una glassa a specchio? Con questa ricetta potrete rendere un torta un po’ anonima ricercata e elegante: è la classica copertura della torta setteveli siciliana, ma potete provarla per tutte le vostre delizie. È una goduria per gli occhi e per il palato: non potrete smettere di guardare la vostra torta né di fotografarla. Non è molto complessa da fare, vi basterà munirvi di pazienza e di un termometro da cucina, perché le temperature da seguire sono molto precise. Potete prepararla al cioccolato o senza, o magari colorarla con del colorante alimentare! Cominciamo!

Ingredienti per la ricetta della glassa a specchio (per 8 persone)

  • 300 g di glucosio
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di acqua
  • 20 g di gelatina in polvere o colla di pesce
  • 200 g di latte condensato zuccherato
  • colorante alimentare in gel q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Glassa a specchio
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/471189179747446857/

Come fare la glassa di zucchero a specchio

Iniziate a sciogliere la gelatina in circa metà dell’acqua. Fate bollire insieme il glucosio, lo zucchero e il resto dell’acqua fino ad una temperatura di 102 gradi (o finché non arriva ad ebollizione).

Poi, togliete il liquido dal fuoco e unite il latte condensato. Quando il composto si sarà raffreddato e arriverà ad una temperatura di 50 gradi, unite anche la gelatina. Lasciate raffreddare ulteriormente fino a una temperatura di circa 35 gradi.

A questo punto unite l’eventuale colorante alimentare in gel.

Ora potete procedere a versare la glassa sulla torta, che avrete appoggiato su una griglia o una grata. Se la conservate in frigo, è normale che perda un po’ di lucidità ma se la tirerete fuori dal frigo qualche minuto prima di consumarla, tornerà super brillante!

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la glassa al cioccolato bianco!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/471189179747446857/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-06-2016

Giulia Drigo

X