Come fare glassa a specchio per torte

Come fare un infuso vegan disintossicante

La glassa a specchio rende una torta subito molto elegante e ricercata, per stupire e fare colpo: dalla perfezione estremamente fotogenica

La glassa a specchio rende un torta un po’ anonima ricercata e elegante: è la classica copertura della torta setteveli siciliana, ma potete provarla per tutte le vostre delizie. E’ una goduria per gli occhi e per il palato: non potrete smettere di guardare la vostra torta nè di fotografarla. Non è molto complessa da fare, vi basta munirvi di pazienza e un termometro da cucina perché le temperature da seguire sono molto precise. Potete prepararla al cioccolato o senza, o magari colorarla con del colorante alimentare.

DIFFICOLTA‘: 2

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • 300 gr di glucosio
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di acqua
  • 20 gr di gelatina in polvere o colla di pesce
  • 200 gr di latte condensato zuccherato
  • colorante alimentare in gel

PROCEDIMENTO:

Per preparare la vostra glassa a specchio iniziate a sciogliere la gelatina in circa metà dell’acqua. Fate bollire insieme il glucosio, lo zucchero e il resto dell’acqua fino ad una temperatura di 102 gradi (o finché non arriva ad ebollizione).

Poi, togliete il liquido dal fuoco e unite il latte condensato. Quando il composto si sarà raffreddato e arriverà ad una temperatura di 50 gradi, unite anche la gelatina. Lasciate raffreddare ulteriormente fino a una temperatura di circa 35 gradi.

A questo punto unite l’eventuale colorante alimentare in gel.

Ora potete procedere a versare la glassa sulla torta, che avrete appoggiato su una griglia o una grata. Se la conservate in frigo, è normale che perda un po’ di lucidità ma se la tirerete fuori dal frigo qualche minuto prima di consumarla, tornerà super brillante.

La torta ideale da glassare? La torta soffice alla crema di limone: è un dolce golosissimo e abbastanza fresco per essere servito d’estate.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Instagram

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 01-06-2016

Giulia Drigo

X