Gli spaghetti di verdura danno vita a piatti light e salutari, gustosi e sfiziosi non solo sulle tavole di vegani e crudisti
Preparare gli spaghetti di verdura è sicuramente un modo molto scenografico di portare la verdura in tavola, ma non solo: vi stupirà scoprire che sono semplicissimi da fare, e che possono cimentarsi anche i meno esperti. Zucchine, carote, barbabietola e zucca sono le verdure più utilizzate, ma attenzione a non confondervi: gli spaghetti di verdure sono a spirale, e un concetto ben separato da quello di verdura tagliata alla julienne.
Questi spaghetti permettono di dare vita a gustose insalate, curiosi primi piatti e originali antipasti. Inoltre, se fate una pasta con questi spaghetti, sarà senza glutine e adatta anche agli intolleranti.
Provate a proporre gli spaghetti di verdura anche ai bambini: sono simpatici e verrano apprezzati di più della verdura tradizionale.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: opzionale
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr verdura
- mandolina o un coltello
PREPARAZIONE:
Gli spaghetti di verdura sono molto facili da fare, soprattutto se per farli avete una mandolina, un affetta verdure, un coltello sbucciamela o un’apposita affettatrice a spirale.
Se possedete solo il coltello, ricordatevi di affilarlo a dovere, e di non realizzare listelli tozzi come avviene per la verdura alla julienne, ma fateli fini e lunghi.
Siccome il processo potrebbe risultare infinito, se non avete alcuno strumento, potete anche “barare”: dopo aver affettato la verdura in spaghetti sottili, mettetela in acqua e ghiaccio per mezz’oretta in modo che si arricci, e otterrete l’effetto a spirale.
Questi spaghetti si consumano solitamente crudi, al massimo passati in padella o sbollentati per pochi minuti.
La filosofia che sta dietro al consumarli crudi, vuole preservare vitamine e nutrienti che con la cottura andrebbero persi.
Se vi abbiamo incuriosito, e volete provare una ricetta deliziosa, vi proponiamo un piatto tutto naturale, di una bontà raffinata: gli spaghetti di zucchine con polpette di melanzane al forno.
BUON APPETITO!
Fonte immagine: Pinterest