Come fare polpettone di salmone fresco

Come fare un infuso vegan disintossicante

Da portare nel cestino del picnic, ma anche da servire come antipasto o secondo: ecco come cucinare un buon polpettone di salmone fresco.

Il polpettone di salmone fresco è un’ottima alternativa al classico polpettone di tonno, preparato con il tonno in scatola. In questo caso andremo a utilizzare dei tranci freschi di salmone, prima da lessare; per far prima potete anche usare il salmone sottolio o al naturale confezionato.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di patate
  • 400 gr di salmone fresco, anche già lessato in scatola
  • 1 limone non trattato (scorza e succo)
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo o basilico
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro polpettone di salmone fresco, per prima cosa lessate il salmone, se si tratta di salmone fresco preso in pescheria. In alternativa, sbriciolate il salmone già cotto in scatola.

Bollite anche le patate, partendo come si usa fare da acqua fredda, per un risultato migliore. Una volta che le patate sono cotte, e quindi i rebbi della forchetta penetreranno con facilità, sbucciatele e poi passatele nello schiacciapatate. Raccogliete la purea di patate in una terrina, e mescolatela al salmone sbriciolato. Unite il parmigiano grattugiato, sale e pepe, qualche fogliolina tritata di basilico o di prezzemolo fresco. Aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone, più il succo.

Formate un polpettone e andate a chiuderlo a caramella in un foglio di carta da forno. Lasciatelo riposare in frigo per un’oretta, poi scartatelo e mettetelo in una pirofila ben unta di olio, irrorandone anche la superficie. Infornate a 180° per 20-30 minuti.

Servite il vostro polpettone di salmone fresco con salse, citronette, maionese o verdure.

Provate anche il salmone in salsa di melograno con sedano e crema di formaggio

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 07-04-2016

Caterina Saracino

X