Come fare gnocchi alla romana morbidi e croccanti: preparazione veloce e senza preoccupazioni con pochi e semplici ingredienti.
Sull’origine degli gnocchi alla romana ci sono molte perplessità, alcuni dicono che derivino appunto dalla cucina romanesca, caratterizzata da ingredienti poveri e semplici, altri pensano che siano originari del Piemonte o della Lombardia, a causa dell’utilizzo del burro in maniera decisamente importante. In ogni caso sono un piatto semplice e un po’ retrò che ci ricorda la nostra nonna, ma di sicuro sono molto gustosi e nutrienti. Ecco come fare gnocchi alla romana e la videoricetta per prepararli.
Preparazione degli gnocchi alla romana con la ricetta originale
1. Per preparare i vostri gnocchetti alla romana, fate scaldare il latte in una casseruola, con una noce di burro, un pizzico di sale e uno di noce moscata.
2. Portate a bollore quindi versate a pioggia il semolino mescolando senza interruzione con un a frusta per evitare la formazione di grumi.
3. Fate cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto, poi ritirate dal fuoco e incorporate al composto (energicamente e con le fruste a mano) 2/3 del formaggio grattugiato e i due tuorli.
4. Versate il composto su un ripiano e livellatelo con un coltello inumidito fino ad ottenere uno spessore di poco più di 1 cm, quindi lasciatelo raffreddare e poi trasferite il semolino in frigorifero in modo che si rassodi come si deve.
5. Ricavate tanti dischetti con un bicchierino o una tazzina che posizionerete in una teglia imburrata, facendoli sormontare un pochino uno sull’altro. Stendete nuovamente l’avanzo di impasto per ottenere altri gnocchi.
6. Cospargete gli gnocchi con il parmigiano restante, fate sciogliere il burro e versatelo sugli gnocchi, infornate in forno caldo a 200° C per 20-25 minuti, finché si formerà una bella crosticina dorata.
Servite i vostri gnocchi alla romana caldissimi, dallo stesso recipiente di cottura.
E se vi sono piaciuti provate anche la ricetta degli gnocchi classici, da condire come preferite!
Conservazione
Gli gnocchi di semolino alla romana possono essere conservati in frigorifero per circa 2 giorni, chiusi in un contenitore apposito per alimenti. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelarli in freezer da crudi, nella teglia e già conditi con formaggio e burro in modo che in un attimo vadano in forno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.