Ingredienti:
• 250 g di semolino
• 1 l di latte
• 80 g di burro
• 100 g parmigiano grattugiato
• 2 tuorli
• sale e pepe q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Come fare gnocchi alla romana morbidi e croccanti: preparazione veloce e senza preoccupazioni con pochi e semplici ingredienti.

Sull’origine degli gnocchi alla romana ci sono molte perplessità, alcuni dicono che derivino appunto dalla cucina romanesca, caratterizzata da ingredienti poveri e semplici, altri pensano che siano originari del Piemonte o della Lombardia, a causa dell’utilizzo del burro in maniera decisamente importante. In ogni caso sono un piatto semplice e un po’ retrò che ci ricorda la nostra nonna, ma di sicuro sono molto gustosi e nutrienti. Ecco come fare gnocchi alla romana e la videoricetta per prepararli.

Gnocchi alla romana
Gnocchi alla romana

Preparazione degli gnocchi alla romana con la ricetta originale

Scaldare latte con burro e noce moscata

1. Per preparare i vostri gnocchetti alla romana, fate scaldare il latte in una casseruola, con una noce di burro, un pizzico di sale e uno di noce moscata.
2. Portate a bollore quindi versate a pioggia il semolino mescolando senza interruzione con un a frusta per evitare la formazione di grumi.

Aggiungere formaggio e uova al semolino

3. Fate cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto, poi ritirate dal fuoco e incorporate al composto (energicamente e con le fruste a mano) 2/3 del formaggio grattugiato e i due tuorli.
4. Versate il composto su un ripiano e livellatelo con un coltello inumidito fino ad ottenere uno spessore di poco più di 1 cm, quindi lasciatelo raffreddare e poi trasferite il semolino in frigorifero in modo che si rassodi come si deve.

Realizzare gnocchi alla romana

5. Ricavate tanti dischetti con un bicchierino o una tazzina che posizionerete in una teglia imburrata, facendoli sormontare un pochino uno sull’altro. Stendete nuovamente l’avanzo di impasto per ottenere altri gnocchi.

Aggiungere burro fuso, formaggio e infornare

6. Cospargete gli gnocchi con il parmigiano restante, fate sciogliere il burro e versatelo sugli gnocchi, infornate in forno caldo a 200° C per 20-25 minuti, finché si formerà una bella crosticina dorata.

Servite i vostri gnocchi alla romana caldissimi, dallo stesso recipiente di cottura.

E se vi sono piaciuti provate anche la ricetta degli gnocchi classici, da condire come preferite!

Leggi anche
Scopriamo un ingrediente versatile e spesso lasciato da parte: il semolino

Conservazione

Gli gnocchi di semolino alla romana possono essere conservati in frigorifero per circa 2 giorni, chiusi in un contenitore apposito per alimenti. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelarli in freezer da crudi, nella teglia e già conditi con formaggio e burro in modo che in un attimo vadano in forno.

4.8/5 (4 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC


Sauerbraten, la ricetta del manzo alla tedesca

Flan di spinaci e fontina: la foto e videoricetta gustosa e raffinata