Radicchio e bruciatini, la ricetta romagnola
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
5/5 (1 Recensione)

Radicchio e bruciatini

  • facile
  • 4
  • 5 min
  • 5 min
Piatto di radicchio rosso con pancetta croccante

I bruciatini all’aceto balsamico con radicchio sono un grande classico tra gli antipasti della cucina romagnola.

Radicchio e bruciatini (radéch e brusadé in dialetto romagnolo), sono un antipasto tipico della Romagna. In sostanza si compone di radicchio di campo servito con dadini di pancetta rosolati in padella e sfumati con l’aceto. Trattandosi di una ricetta della tradizione, non vi stupirete nello scoprire che la preparazione varia a seconda delle famiglie.

Se gli ingredienti base restano sempre gli stessi, la preparazione può subire leggere modifiche. La pancetta rosolata in padella viene talvolta sfumata con l’aceto di vino talaltra con quello balsamico. Il radicchio di campo, difficile da trovare, viene solitamente sostituto con quello classico, utilizzato a crudo in insalata oppure spadellato velocemente insieme alla pancetta. Un aspetto su cui tutti sono concordi è la piadina che non può proprio mancare con i bruciatini.

Se poi come noi amate la cucina di questa regione allora non lasciatevi sfuggire la mousse di mortadella magari da abbinare a gnocco fritto e tigelle.

Vista dall'alto cespo di radicchio tagliato al coltello su tagliere di legno
Tagliare il radicchio – primochef.it

Ingredienti

Per radicchio e bruciatini

  • Radicchio – 1 cespo
  • Pancetta in una fetta – 200 g
  • Aceto di vino o balsamico – 2 cucchiai
  • Olio extravergine di oliva – q.b.
  • Sale fino – q.b.

Preparazione

Radicchio e bruciatini all'aceto

1

Lavate il radicchio e ricavatene le foglie che potete asciugare all’interno di una centrifuga per insalate. Tagliatele a strisce e trasferitele in un’insalatiera.

2

Mettete la pancetta sul tagliere e tagliatela a dadini. Rosolatela poi in una padella antiaderente fino a farla diventare croccante. Sfumate poi con l’aceto che può essere di vino per un sapore più deciso o balsamico per mitigare poi anche l’amaro del radicchio.

3

Condite il radicchio con olio e sale. Unite poi la pancetta e servite, mescolando a tavola.

Se non amate l’amaro del radicchio, dopo averlo tagliato potete metterlo in ammollo in acqua fredda per 30 minuti quindi scolarlo e asciugarlo. In alternativa optate per varietà meno amare come il radicchio rotondo. Anche ripassarlo in padella con la pancetta è un ottimo modo di attenuarne il sapore. In questo caso, subito dopo aver sfumato con l’aceto, spadellatelo per massimo un minuto e servite.

Conservazione

Meglio conservare separatamente il radicchio lavato e tagliato e la pancetta croccante. Tenete però presente che uno degli aspetti più caratteristici del piatto è proprio il fatto che viene servito caldo quindi il nostro consiglio è di ripassare comunque in padella la pancetta prima di comporre l’insalata.

Leggi anche
Radicchio e bruciatini
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2025 13:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Insalata di finocchi e arance