L’insalata di arance è un piatto facilissimo da fare e perfetto da portare in tavola come contorno o da gustare come piatto unico all’insegna della leggerezza.
Ecco a voi una deliziosa insalata di arance, finocchi e olive, un piatto straordinario per la sua semplicità, il suo gusto e la sua freschezza. L’unica accortezza per preparare questo piatto a regola d’arte è che i prodotti siano buoni, freschi e di qualità. Per quanto riguarda le varietà di arance, invece, usate le tarocco. Andiamo subito in cucina e cominciamo!
Come fare l’insalata di arance alla siciliana
- Per prima cosa, tagliate le cipolle rosse e lasciatele in ammollo in acqua fredda per tutto il corso della preparazione.
- Poi prendete il finocchio, lavatelo e affettatelo con una mandolina.
- Passate dunque alle protagoniste della ricetta, le arance: pulitele bene, rimuovendo anche le parti bianche che darebbero al piatto un gusto amaro, dopodiché fatele a fettine sottili e lasciatele da parte. La tecnica migliore è quella di tagliarle a vivo.
- Ora non vi resta che assemblare il tutto. Mescolate in una ciotola le arance con i finocchi e le cipolle, e condite con olio di oliva, sale e pepe. Aggiungete anche le olive e, se vi piace, un cucchiaio di succo di arancia, che darà un sapore ancora più intenso all’insalata.
- Servite nei piatti decorando con del finocchietto selvatico. La vostra insalata siciliana è pronta, buon appetito!
Le varianti del piatto
Se è vero che le versioni più diffuse abbinano all’arancia gli ingredienti che abbiamo visto, esistono comunque delle altre favolose varianti per gustare questo piatto. Una molto buona è l’insalata di arance e mele. Per farla tagliate la frutta a fettine sottili e aggiungere olive, pomodorini e un ciuffo di insalata iceberg.
Un altro abbinamento molto gustoso è l’insalata di arance e noci. In questo caso mantenete il finocchio, aggiungete una bella manciata di noci e le olive nere: creerete così un gioco di consistenze davvero interessante!
Ma non solo, potete anche aggiungere basilico, prezzemolo, rucola o pinoli, altri ingredienti che stanno bene con questo succulento agrume. Insomma, sbizzarritevi e date vita al piatto dei vostri sogni!
Volete provare un altro piatto da urlo? L’insalata nizzarda è quello che fa per voi! E per concludere, ecco tutti i nostri contorni di Natale!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento l’insalata di finocchi e arance.
LEGGI ANCHE: Come usare le arance di Sicilia in cucina: idee e consigli utili
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.