Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 300 g di zucchero
• 300 g di ricotta
• 3 uova
• 30 ml di latte
• 30 g di burro
• 1 bustina di lievito
• 80 g di gocce di cioccolato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 60 min

La torta del tre è una ricetta dolce che difficilmente scorderete. Gli ingredienti infatti sono multipli di 3 ed ecco spiegato il nome.

Per tutti coloro che vanno in paranoia quando si tratta di ricordarsi le dosi di una ricetta abbiamo studiato la torta del 3 alla ricotta. Ideale per tutte quelle occasioni in cui volete preparare un dolce ma non avete sottomano le vostre ricette collaudate, è perfetta per chi proprio non riesce a tenere a mente le ricette dolci.

Simile per idea alla torta smemorina, la torta del tre che vi proponiamo è una versione “in bianco” a base di ricotta e gocce di cioccolato. Il risultato è una torta che si mantiene soffice per alcuni giorni se ben conservata, ottima da gustare a colazione o a merenda.

Torta del 3
Torta del 3

Come preparare la ricetta della torta del 3

Per preparare la torta del tre vi consigliamo di utilizzare le fruste elettriche oppure la planetaria munita di frusta a filo così da ottenere con facilità un composto chiaro e spumoso.

  1. Cominciate lavorando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.
  2. Sempre con la macchina in azione unite le uova una alla volta, aspettando che la precedente si sia assorbita prima di continuare.
  3. Aggiungete quindi il latte e la ricotta e lavorate il composto in modo da ottenere una crema liscia.
  4. Versate la farina setacciata con il lievito e amalgamatela per bene all’impasto evitando la formazione di grumi.
  5. Unite le gocce di cioccolato e dopo un’ultima veloce mescolata versate il tutto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita di carta forno.
  6. Cuocete la torta del tre a 175°C per un’ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se dovesse risultare cruda al centro proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  7. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dallo stampo e servirla, decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Cosa bolle in pentola Cucina italiana Torte

ultimo aggiornamento: 10-11-2020


Pane senza glutine: la ricetta con il grano saraceno!

Grissini di pasta sfoglia: facili e velocissimi!