Come fare il croccante di mandorle di Natale: un regalo... dolcissimo!

Come fare il croccante di mandorle di Natale: un regalo… dolcissimo!

Ingredienti:
• 300 g di mandorle
• 250 g di zucchero semolato
• 4 cucchiai di miele
• 1 limone non trattato (succo e scorza)
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Che ne dite di un pezzetto di croccante da staccare e addentare, in barba ai sensi di colpa? Ecco come fare il croccante di mandorle di Natale!

Si sa che a Natale ci dimentichiamo delle calorie, e facciamo scorpacciate di dolci a destra e a manca: il croccante di mandorle di Natale, poi, è quel dolce a cui non si può proprio dire di no, e se ne può mangiare anche solo un pezzetto a fine pasto, oppure una porzione più generosa per merenda. Insomma, sulle tavole imbandite delle Feste non può proprio mancare!

Prepararlo, inoltre, è davvero molto semplice. E per di più, se non ci aveste mai pensato, potete anche preparare dei piccoli pacchettini tagliando il croccante a pezzi quadrati e legandoli con un nastro natalizio: che bell’idea, non è vero?

Croccante mandorle di Natale
Croccante mandorle di Natale

Come fare il croccante di Natale

  1. Cominciate a spellare le mandorle. Il trucco per farlo velocemente è quello di mettere in ammollo le mandorle in acqua calda: basteranno pochi minuti, e vedrete che la pellicina verrà via come burro, tra le dita!
  2. Una volta che, pazientemente, avrete rimosso le pellicine da ogni singola mandorla, asciugatele per bene con un canovaccio o con della carta assorbente, per rimuovere ogni traccia d’acqua.
  3. Disponete le mandorle su una placca rivestita di carta da forno, e poi infornatele a 180 °C per alcuni minuti, finché non saranno ben tostate e senza arrivare ad abbrustolire troppo, perché potreste rischiare che il croccante abbia un sapore amaro.
  4. Versate in un pentolino qualche cucchiaio di acqua, lo zucchero semolato, il miele e un cucchiaio di succo di limone. Lasciate che il caramello assuma il suo classico colore ambrato.
  5. Tritate al coltello le mandorle, lasciandone anche qualcuna intera. Aggiungete la scorza del limone non trattato e poi tuffate le mandorle nel caramello, mescolando per bene.
  6. Amalgamate il tutto e poi versate su una teglia con carta forno, distribuendo per bene in modo che il croccante sia uniforme. Lasciate raffreddare del tutto prima di tagliarlo a pezzi. Servite il vostro croccante di mandorle di Natale, e buone Feste!

Come fare un fiocco… di croccanti di mandorle!

Come vi abbiamo detto, potete anche realizzare dei pacchettini super carini: tagliate il croccante in quattro pezzi uguali, di dimensione quadrata o rettangolare, poi disponeteli uno sopra l’altro e dunque, con un nastro rosso, fate un fiocco stringendo bene in modo da bloccare i croccanti: semplice ma di grande effetto!

Provate anche il plumcake di Natale con melograno e cioccolato!

ultimo aggiornamento: 11-12-2019