Vi spieghiamo, in pochi e semplici passi, come fare il formaggio di capra in casa, stando solo attenti ai lunghi tempi di riposo.
Ecco svelato il metodo per come fare il formaggio di capra nella propria cucina. Questo saporito prodotto è tipico della tradizione gastronomica italiana. La ricetta per realizzarlo è possibile anche nelle proprie cucine, usando pochi e semplici ingredienti. L’unico passaggio lungo è dato dai tempi di riposo del composto, dopo averlo cotto. Ad ogni modo, con pochi sforzi potete ottenere un formaggio caprino fatto in casa ad hoc.
Preparazione della ricetta su come fare il formaggio di capra
- Per cominciare, versate il latte intero di capra nel pentolino. Scaldatelo leggermente a fuoco moderato.
- Se avete un termometro da cucina, misurate la temperatura del latte: quella ottimale è di 87°C.
- Arrivato a questa temperatura, aggiungete il caglio in polvere e mescolate continuamente, per far mantenere il calore.
- Nel frattempo, aggiungete il succo di limone. Una volta amalgamato il composto, spegnete.
- Bagnate e strizzate un tovagliolo di stoffa e posizionatelo all’interno di un colino.
- Trasferite al suo interno il composto, poco alla volta, insaporendo gradualmente con del sale.
- Una volta fatto, annodate bene il tovagliolo e appendetelo a un rubinetto (posizionando una ciotola sotto); in alternativa, appendetelo a un cucchiaio in legno, posto sopra a una pentola con bordi alti. In questo modo, raccogliete il liquido in eccesso che cola.
- Lasciate addensare il composto per 1 ora.
- Foderate un piatto con carta da forno e trasferite all’interno il formaggio di capra fatto in casa. Avvolgetelo e mettetelo in frigo. Lasciate riposare qui, fin quando raggiunge la consistenza di un formaggio spalmabile.
Conservazione
Dopo aver visto come si fa il formaggio di capra in casa, potete spalmarlo sul pane o usarlo per creare tante ricette sfiziose. Potete conservarlo avvolto nella carta forno, in un cassetto del frigo, per pochi giorni.
Ecco cos’è il cheeserolling, la corsa dietro il formaggio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.