Come fare il liquore al mandarino: la ricetta del mandarinetto

Ricetta del liquore al mandarino fatto in casa: buonissimo come digestivo

Ingredienti:
• scorza di 20 mandarini non trattati
• 1 kg di zucchero
• 1 lt di alcol
• 1 lt di acqua
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Ecco a voi il liquore al mandarino, la ricetta facile e veloce per preparare un delizioso digestivo da servire ai vostri ospiti.

Ottimo da servire freddo come digestivo dopo un pranzo o una cena importante: è il liquore al mandarino, fruttato e dal coinvolgente aroma agrumato. Questa bevanda alcolica viene chiamata anche mandarinetto, è tipica della tradizione siciliana e viene utilizzato anche come bagna per torte e dessert, oppure per aromatizzare macedonie di frutta.

Se volete renderlo ancora più aromatico vi consigliamo di aggiungere alcuni chiodi di garofano o la cannella in stecche. Vediamo subito come preparare questo delizioso e agrumato liquore fatto in casa!

Liquore ai mandarini
Liquore ai mandarini

Come si fa il liquore di mandarino fatto in casa

  1. Iniziate lavando bene i mandarini sotto acqua fredda corrente, poi sbucciateli con un pelapatate in modo da ricavarne solo la scorza.
  2. Trasferite le scorze all’interno di un vaso di vetro capiente e coprite con l’alcol puro. Chiudete il vaso con il coperchio e lasciate riposare per una settimana a temperatura ambiente.
  3. Trascorso il tempo di riposo, preparate lo sciroppo con acqua e zucchero: mettete lo zucchero e l’acqua in una pentola capiente, poi ponetela sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa.
  4. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.
  5. Unite lo sciroppo ormai freddo all’alcol, mescolate bene e poi filtrate il liquido, in modo da eliminare tutte le scorze. Imbottigliate e lasciate riposare ancora per un mese prima di gustare il vostro liquore, così da ottenere un gusto perfetto! Servite freddo.

Se volete scoprire altre ricette di liquori fatti in casa, vi consigliamo di provare anche il liquore alle mandorle, buonissimo!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-01-2020

X