Salmone allo zenzero: la ricetta per secondi di pesce facilissimi

Salmone con zenzero fresco in crosta: come rendere un piatto semplice ricco di sapore!

Ingredienti:
• 750 g di filetto di salmone
• 50 g di zenzero fresco
• 80 g di pane grattugiato
• 1 cipollotto
• sale q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 530

Ingredienti e ricetta del salmone allo zenzero, un secondo piatto tanto semplice quanto buono. Provatelo per una cena a base di pesce.

Il salmone allo zenzero al forno è una ricetta semplicissima e perfetta per stupire tutti grazie all’abbinamento tra salmone e zenzero fresco. Il vero tocco in più in questa ricetta è dato proprio dalla crosta di pane grattugiato, cipollotto e zenzero fresco, ideale per dare al pesce sia una gratinatura croccante sia un sapore speziato.

Lo zenzero fresco, infatti, si presta benissimo per insaporire piatti di ogni tipo e conferisce al salmone quel gusto fresco che rende il piatto perfetto per una cena estiva di pesce. Scopri subito la ricetta passo per passo.

salmone allo zenzero
salmone allo zenzero

Preparazione del salmone al forno allo zenzero

  1. Innanzitutto sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili. Trasferite lo zenzero, il pane grattugiato e un pizzico di sale all’interno del boccale del mixer.
  2. Pulite il cipollotto eliminando le radici e la parte verde. Tagliate il cipollotto a listarelle e unitelo al resto degli ingredienti. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e insaporite con un pizzico di sale.
  3. Ora dedicatevi al salmone: prendete i filetti, passateci sopra con la punta della dita e con l’aiuto di un’apposita pinzetta togliete le lische ancora presenti. Lavate i filetti e asciugateli con carta da cucina.
  4. Adagiate il pesce su di una teglia foderata con carta da forno e copriteli con il mix di zenzero, pane e cipollotto. Infornate a 180°C per 15 minuti circa.
  5. Completata la cottura, togliete il salmone dal forno e servite subito con un contorno a vostra scelta. Buon appetito!

Se preferite potete sostituire il cipollotto con lo scalogno. Il salmone preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per un giorno al massimo.

Un’altra ricetta che dovete assolutamente provare è la tagliata di salmone con ceci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-08-2019

X