Ricetta del tonno al sesamo scottato in padella

Trancio di tonno al sesamo: un secondo piatto di gran classe

Ingredienti:
• 800 g di tonno in tranci
• 2 cucchiai di semi di sesamo
• 2 spicchi di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b. erba cipollina q.b.
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 189

Il filetto di tonno al sesamo in padella è un secondo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto da proporre agli amanti del pesce.

La ricetta della tagliata di tonno al sesamo è una ricetta ricca di gusto e sapore, perfetta per ogni occasione e ideale per stupire i vostri ospiti a cena. La preparazione è molto semplice, ma il vero segreto sta nella qualità del pesce, che deve assolutamente essere fresco. Prima di acquistarlo, controllate che il colore della carne sia di un rosso intenso, che la pelle sia liscia e lucida e che sia privo di quell’effetto “arcobaleno”, sintomo di una carne che non è più così fresca.

Per di più, di assoluta importanza è assicurarsi che la carne sia stata abbattuta, al fine che tutti e batteri siano stati eliminati e il pesce sia consumabile crudo.

Per quanto riguarda il sesamo, invece, per un effetto scenografico vi consigliamo di mischiare quello bianco a quello nero, ma anche se ne avrete solo un tipo, andrà bene lo stesso!

Tonno al sesamo
Tonno al sesamo

Come cucinare il tonno in crosta di sesamo

  1. Iniziate preparando gli ingredienti per la marinatura: in una pirofila capiente ponete gli spicchi di aglio, le erbe aromatiche, il sale, il pepe e l’olio. Spennellate il trancio con la marinata e trasferite in frigorifero. Fate riposare all’incirca per 30 minuti.
  2. Riprendete il trancio e ripassatelo nei semi di sesamo, facendoli aderire bene a tutta la superficie. Potete anche utilizzare del sesamo nero, che creerà un bell’effetto visivo.
  3. Ponete in una padella antiaderente il fondo della marinata avanzata, scaldate bene e fate rosolare il pesce per non più di tre minuti per lato, cercando di mantenere la carne rossa all’interno. Se volete, potete anche scottare il tonno alla piastra.
  4. Dopo la cottura trasferite il pesce su di un tagliere e tagliate a fette. Condite con succo di limone a piacere e servite accompagnato da un’insalatina fresca.

Il vostro tonno in padella al sesamo è finalmente pronto. Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il tataki di tonno con insalata.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-07-2019

X