Pesto di radicchio: una salsa facile e veloce da preparare in alternativa al classico pesto di basilico e pinoli. Perfetto per condire tutti i formati di pasta.
Il pesto di radicchio e noci è un condimento molto semplice e veloce da preparare, perfetto per gli amanti dei questo condimento come variante del ben più noto pesto con pinoli e basilico fresco. La preparazione è molto simile ma il sapore è completamente diverso. Il radicchio, infatti, ha un retrogusto tendente all’amarognolo che non tutti amano e per questo è importante lasciarlo in ammollo almeno per un’ora prima di frullarlo. Questo passaggio rende la salsa al radicchio meno amara e dal sapore più delicato.
Vi consiglio di conservare la crema di radicchio preparata seguendo questa ricetta in frigorifero per 2 giorni al massimo, ecco la ricetta passo per passo.
Ingredienti per preparare il pesto di radicchio (per 4 persone)
- 100 gr di radicchio rosso
- 50 gr di gherigli di noci
- 1/2 spicchio di aglio
- 20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del pesto al radicchio
Per preparare il pesto con radicchio e noci iniziate lavando il radicchio sotto acqua fredda poi lasciatelo in ammollo per circa un’ora in modo da eliminare l’amaro del radicchio. Trascorso questo tempo scolate il radicchio e asciugatelo prima di tagliarlo a listarelle.
Mettete il radicchio all’interno del mixer o del boccale del frullatore. Unite l’olio di oliva, l’aglio, il Parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una pesto cremoso e omogeneo.
Aggiustate di sale se necessario e utilizzate il pesto per condire la pasta o per arricchire crostini o vol au vent.
In alternativa, vi consiglio di provare la pasta con radicchio rosso, salsiccia e taleggio.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/374080312789936366/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.