Purè di piselli, menta e rosmarino: ottimo come contorno o da spalmare sul pane

Ottimo come contorno per secondi di carne o di pesce, ma anche per arricchire crostini di pane e bruschette: ecco come preparare il purè di piselli aromatizzato alla menta e rosmarino.

Chi l’ha detto che il purè si prepara solo con le patate? Tutte le verdure e i legumi sono perfetti da utilizzare come base per preparare deliziosi contorni per i vostri secondi piatti di pesce o di carne. Per velocizzare ulteriormente la preparazione potete preparare il purè di piselli in scatola, sostituendo i piselli freschi, mentre se volete renderlo più cremoso potete aggiungere due patate lesse.

Il purè preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vediamo subito come si prepara.

Ingredienti per preparare il purè di piselli e menta (per 4 persone)

  • 500 gr di pisellini freschi
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • 1 mazzetto di menta fresca
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Purè di piselli
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/105764291228109271

Preparazione: come fare il purè di piselli, menta e rosmarino

Per preparare il purè di piselli, menta e rosmarino iniziate cuocendo i pisellini con la cipolla finemente tritata e olio di oliva. Fate stufare giusto il tempo necessario affinché i piselli si ammorbidiscano e poi spegnete il fuoco.

Ponete i piselli nel boccale del frullatore, tenendone un cucchiaio da parte e aggiungete la menta, il rosmarino e qualche cucchiaio di olio. Frullate in modo da ottenere una purea omogenea ma non troppo liscia. Salate, pepate e aggiungete i piselli interi tenuti da parte.

Il purè di piselli è pronto per essere servito, buon appetito! In questo modo anche i bambini riusciranno a mangiare le tanto temute verdure!

Se vi è piaciuta questa ricetta vi consiglio di provare anche quella per preparare il burro aromatizzato alla menta e rosmarino.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/105764291228109271

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-08-2017

X