Come fare il torrone morbido di cioccolato e mandorle

Non esiste un dolce più semplice da preparare e più cioccolatoso: ecco come fare il torrone morbido al cioccolato e mandorle!

chiudi

Caricamento Player...

Avete dieci minuti di tempo, una grande voglia di dolcezza e giusto due ingredienti a disposizione? Allora avete tutto quello che vi occorre per realizzare un perfetto torrone di cioccolato e mandorle: la ricetta è servita! Lo abbiamo chiamato torrone ma in realtà non è altro che un salsicciotto di mandorle tostate e tritate grossolanamente, e poi incorporate nel cioccolato fuso.

Non ci sono altri ingredienti perché questa ricetta, pur così basilare, è squisita così com’è. Ve ne renderete conto quando lo farete assaggiare ai vostri commensali, che si scioglieranno in un coro di “mmmmmh“!

ciocco-mandorle (2)

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di mandorle sgusciate (ma con la pellicina)

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro torrone morbido alle mandorle, dovete cominciare col tostare la frutta secca. Disponete le mandorle (che devono necessariamente avere la pellicina, che darà un gusto molto più intenso) su una teglia da forno, e infornate a 180° per pochi minuti, fino a che non si saranno tostate a dovere. Non esagerate, però, perchè non devono risultare bruciacchiate, altrimenti il torrone avrà un retrogusto amaro.

Toglietele poi dal forno e versatele su un piano da lavoro, coperto dalla carta forno e schiacciatele grossolanamente.

A parte, tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e poi mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Fate scivolare dalla carta forno tutte le mandorle tritate nel cioccolato.

Impastate il tutto con un cucchiaio e lasciate raffreddare. Versate il composto su un altro foglio di carta forno, formate un salsicciotto con il composto e arrotolatelo ben stretto nella carta, chiudendolo a caramella.

Ponetelo in freezer per 10 minuti e poi trasferitelo in frigorifero, dove resterà fino al momento di servirlo. E’ tutto qui: potete servire il vostro torrone morbido fatto in casa!

Favoloso anche lo scrigno di cioccolato, da provare!

BUON APPETITO!