Siete vegani ma non volete rinunciare a delle soffici e versatili crespelle? Ecco come fare crepes vegane, senza uova, latte e burro.

Sembra impossibile preparare delle crepes vegane senza uova e latte vaccino, eppure vi possiamo assicurare che si può, eccome! Anzi, le crespelle che prepariamo oggi sono molto buone, e anche più leggere, visto che al posto delle uova andremo a utilizzare qualche cucchiaio di olio.

La preparazione è molto semplice, e il risultato vi lascerà soddisfatti: come potete notare l’impasto è neutro, potrete quindi poi utilizzare le crepes in questione come base per dolci, farcendole con marmellate o creme di vario tipo, oppure come base per dei piatti salati.

Ingredienti per la ricetta delle crepes senza uova (per 4 persone)

  • 500 ml di latte di riso
  • 250 g di farina 00
  • 4 cucchiai di acqua (a temperatura ambiente)
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale fino

DIFFICOLTA‘: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Crepes vegane
Fonte foto: https://pixabay.com/it/frittelle-pfannkuchen-gusto-dessert-1253655/

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Preparazione dell’impasto delle crepes vegane con latte di riso

Iniziate a versare la farina 00 in una ciotola. Aggiungete il latte a filo, e iniziate a mescolare per bene il composto con una frusta a mano. Incorporate anche l’olio, sempre a filo, e poi aggiungete un pizzico di sale fino.

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro, e non vedrete più le goccioline di olio galleggiare in superficie, coprite la ciotola con una pellicola e riponetela in frigo per circa un’ora.

Arroventate una padella con il fondo antiaderente, o una crepiera, e spalmatela con un velo leggerissimo di olio di semi. Versate un mestolo mezzo pieno di composto per ogni crespella, e cuocete da ambo i lati, stando attenti a non bruciacchiarle.

Per rendere questa ricetta anche gluten free, preparate le crepes vegane con farina di riso, sostituendola alla farina 00. Se volete a donare alle crepes un colore giallo più invitante, visto che non ci sono le uova a dare colore, potete aggiungere un po’ di curry, zafferano, o curcuma. Usatene poco, altrimenti altererà il sapore.

Non siete vegani? Ecco la ricetta delle crepes classiche!

Ripieno per crepes vegane: quale scegliere?

Servitele con la vostra farcitura preferita, sia dolce che salata: ecco alcune idee.

Se volete rimanere coerenti con la vostra scelta healthy, gustatele con un filo di miele e della frutta fresca. Si sposano bene anche con burro di arachidi, crema di nocciole vegana o frutta secca; ottimo anche del cioccolato fuso fondente.

Per un piatto unico vegano, conditele con verdure grigliate e hummus, o besciamella vegana e spinaci sbollentati.

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/frittelle-pfannkuchen-gusto-dessert-1253655/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Crepes Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 02-05-2018


Pizza fritta: l’irresistibile street food dorato e croccante

Formaggio alle noci fatto in casa