Il concassé di pomodori, nonostante il nome altisonante, è molto semplice da preparare, e permette di gustare i pomodori al meglio.
Non fatevi spaventare dal nome: il concassé di pomodori è semplicemente una modalità di lavorazione del pomodoro, che consiste nel pelarlo e svuotarlo molto rapidamente per poi ridurlo a dadini. Il nome deriva dal francese e si riferisce alla tecnica che consiste nel tagliare finemente il pomodoro per ottenerne dei cubetti. La concassé di pomodori è ottima sia da sola che insieme ad altre verdure, come base per delle salse, come contorno per il pesce, per un insalata di pasta, un gazpacho o delle deliziose bruschette.
Come preparare il concassé di pomodori
- Prima di iniziare mettete sul fuoco una pentola colma di acqua in modo che inizi a bollire e sia pronta per quando vi servirà.
- Quando scegliete i pomodori tenete conto che un pomodoro come il pomodoro tondo liscio sarà più semplice da lavorare, mentre per le qualità meno lisce, come il costoluto, il lavoro dovrà essere più minuzioso.
- Prendete il pomodoro e incidete una croce alla base, per facilitare la sbucciatura successivamente.
- Immergetelo in acqua bollente per 30 secondi: cronometrate il tempo, perché se li lasciate troppo a lungo rovinerete il prodotto cuocendolo e perdendone la freschezza. Non immegete mai più di quattro pomodori allo stesso tempo in questo passaggio, in modo che il prodotto finale non venga compromesso da un “sovraffollamento” di pomodori in pentola.
- Estraeteli con una schiumarola e immergeteli subito nel ghiaccio.
- Appena si saranno raffreddati potete iniziare a pelarli.
- Una volta pelati, tagliateli in quattro e svuotateli dei semi.
- Tagliate la polpa a dadini di 5 mm e trasferiteli in un colino di modo che possano perdere l’acqua di vegetazione in eccesso.
Ora che il concassé è pronto non vi resta che impiegarlo nelle vostre ricette. La più semplice è senza dubbio quella delle bruschette che però, grazie a questo particolare taglio, saranno ancor più belle da vedere. Ottima anche l’idea di utilizzare in concassé di pomodoro, insaporito con olio, sale e basilico, per condire un bel piatto di spaghetti.
In questo breve video potete vedere tutti i passaggi nel dettaglio e farvi così un’idea di quanto sia semplice da realizzare il concassé. Tenete presente poi che trattandosi di una tecnica di taglio può essere applicata anche ad altre verdure come le patate e le melanzane.
Cosa significa concassé?
Come altri termini della cucina, anche concassé è di origine francese. Significa tagliato finemente, solitamente a cubetti, e deriva a sua volta dal termine latino conquassare del medesimo significato. Insomma, il concassé (e non chiamatela la concassé perché è sbagliato) ha un nome altisonante ma indica una tecnica di cucina molto semplice, alla base della formazione di qualsiasi cuoco.
Conservazione
Il concassé si conserva in frigorifero per massimo 1 giorno. Se condito con olio è possibile arrivare anche a 2 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.