Ingredienti:
• 1 kg di pomodori verdi
• 500 g di zucchero
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 80 min
kcal porzione: 96

La marmellata di pomodori verdi è una confettura deliziosa e originale, perfetta da abbinare ai formaggi o per creare antipasti sfiziosi.

Oggi prepariamo una buonissima marmellata di pomodori verdi. Spesso capita infatti che sul finire della stagione i pomodori non riescano più a maturare rimanendo verdi. Ecco quindi che è possibile trasformarli in una deliziosa confettura di pomodori verdi, pressoché introvabile in commercio, ma che andrebbe assolutamente provata almeno una volta,

Questa confettura di pomodori verdi è sfiziosa, fresca e acidula, ottima per bilanciare piatti sapidi e forti, come ad esempio un bel tagliere di formaggi stagionati o semi stagionati o per un bollito di carne, al posto della più classica mostarda. Che ne dite, ci mettiamo subito all’opera?

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Confettura di pomodori verdi
Confettura di pomodori verdi

Come preparare la ricetta della marmellata di pomodori verdi

  1. Prima di tutto, prendete i pomodori e lavateli bene sotto acqua corrente. Una volta fatto, asciugateli e rimuovete il picciolo, infine tagliateli in quattro e rimuovete i semi e le parti bianche interne.
  2. Trasferite i pomodori in una ciotola, unite lo zucchero e il succo di limone e mescolate bene. Coprite con pellicola e lasciate macerare in frigorifero per 4 ore almeno.
  3. Versate il contenuto della ciotola in una pentola capiente, trasferitela sul fuoco e cuocete a fiamma media per un’ora dal bollore. I tempi di cottura lunghi sono dettati dall’assenza di pectina nei pomodori: occorre quindi far addensare la marmellata sul fuoco con la cottura. Ricordatevi di mescolare spesso per evitare che si attacchi sul fondo.
  4. Durante la cottura è altresì importante rimuovere la schiuma che si forma sulla superficie: contiene aria e quando andrete a conservarla potrebbero svilupparsi batteri.
  5. Frullate tutto con il mixer a immersione e dopo la prova del piattino trasferite nei vasetti sterilizzati. Chiudete con un coperchio nuovo, capovolgete e lasciate che si formi il sottovuoto. Una volta freddi, accertatevi che il coperchio non faccia più il caratteristico click-clack e riponete in dispensa.

Per un gusto meno dolce potete ridurre lo zucchero fino a 300 grammi. È inoltre possibile aggiungere un dito di zenzero fresco grattugiato per rendere il sapore della marmellata di pomodori leggermente piccante.

I pomodori verdi sono un prodotto poco apprezzato, tornato alla ribalta solo grazie al famoso film. Anche noi abbiamo provato la ricetta dei pomodori verdi fritti e da allora non vediamo l’ora di averne qualcuno per le mani per replicarla!

In questo video trovate tutti i passaggi della ricetta. La cottura è più lunga ma molto dipende da quanta acqua rilasciano i pomodori quindi regolatevi sempre con la prova del piattino, l’unica affidabile quando si preparano le marmellate fatte in casa.

Conservazione

La marmellata di pomodori verdi si mantiene in dispensa per un anno. Una volta aperta invece va riposta in frigorifero e consumata nel giro di un paio di settimane.

Leggi anche
Pomodori verdi sott’olio
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-08-2024


Crostata con uva fragola: semplicemente deliziosa!

Mangia e bevi palermitani

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti