Marmellata di pomodori verdi: una vera delizia!

Ingredienti:
• 1 kg di pomodori verdi
• 500 g di zucchero
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 80 min
kcal porzione: 96

La marmellata di pomodori verdi è una confettura deliziosa e originale, perfetta da abbinare a formaggi o per creare antipasti sfiziosi.

Oggi prepariamo una buonissima marmellata di pomodori verdi. Non l’avete mai assaggiata? Davvero? Beh, allora siete nel posto giusto, perché vedrete che dopo averla provata non potrete farne più a meno!

Questa confettura di pomodori verdi è sfiziosa, fresca e acidula, ottima per bilanciare piatti sapidi e forti, come ad esempio un bel tagliere di formaggi servito per l’aperitivo o per una carne saporita. Ah, e se volete un tocco di piccantezza in più, provate ad aggiungere alla ricetta dello zenzero fresco!

Che ne dite, ci mettiamo subito all’opera?

marmellata di pomodori verdi
marmellata di pomodori verdi

Come fare la marmellata di pomodori verdi: ricetta originale

Prima di tutto, prendete i pomodori e lavateli bene sotto acqua corrente. Una volta fatto, asciugateli per bene e rimuovete il picciolo, infine tagliateli prima in quattro e poi a cubetti sottili: più i pezzi saranno piccoli, più agevolerete la cottura.

A questo punto prendete una pentola con i doppi manici bella capiente e mettete a cuocere i pomodori. Non aggiungete altro liquido, poiché con il calore i pomodori cominceranno a rilasciare la loro acqua, che li aiuterà nella cottura.

Cuocete a fiamma vivace e versate anche lo zucchero e la scorzetta di limone. Ora non vi resta che aspettare: la cottura sarà bella lunga e ci vorrà minimo un’ora. Alla fine i pomodori dovranno essersi spappolati del tutto, e non dovrete far altro che aspettare che la salsa raggiunga la consistenza desiderata.

Quando sarà pronta, conservatela in barattoli sterilizzati e chiudeteli bene! La conserva è pronta, buon appetito!

Un ultimo consiglio: se preferite una consistenza ancora più vellutata, potete provare a frullare il composto con un minipimer a immersione!

Provate anche a preparare la marmellata di fichi: il suo sapore vi conquisterà sin dal primo assaggio!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X