Come fare la crema allo yogurt: buona con la frutta o per farcire i vostri dolci!

La crema allo yogurt è un dolce favoloso per la sua morbidezza, la sua cremosità e la facilità con cui può essere realizzata.

Con la crema allo yogurt vi regalerete un momento di grandissimo piacere e delicatezza, dando vita a un dolce buonissimo e fresco, adatto a essere consumato da solo come dessert oppure ideale crema per farcire torte fatte in casa. Infatti il grande pregio di questa preparazione è la sua versatilità: potete consumarla con della frutta fresca creando un connubio delizioso e al tempo stesso poco calorico, oppure può diventare la vostra farcia per guarnire una torta.

Per prepararla, inoltre, non serve troppo tempo e nemmeno accendere i fornelli. Insomma, riuscite a trovare un buon motivo per non cimentarvi in questa preparazione?

Ingredienti per la ricetta della crema allo yogurt (per 4 persone)

  • 250 ml di panna fresca
  • 350 g di yogurt bianco
  • 120 g di zucchero a velo

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

crema allo yogurt
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/548805904567657585/

Come fare la crema allo yougurt

Mettete la panna fresca in una ciotola e montatela con un frullatore. Nel mentre che eseguite questa operazione, aggiungete lo zucchero a velo: in questo modo andrete a gonfiare il composto rendendolo spumoso. Incorporate lo yogurt bianco, se possibile con una spatola da cucina ed eseguendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, così da non smontare il tutto.

Lasciate la crema in frigorifero e tiratela fuori giusto qualche minuto prima di servirla in tavola. Buon appetito!

Le varianti

Volete provare qualche variante golosa di questa crema? Beh, un consiglio è quello di utilizzare uno yogurt aromatizzato o addirittura alla frutta, così da dare al vostro dessert un gusto unico! Se invece volete arricchirla dopo, potete davvero spaziare dalla frutta secca alle scaglie di cioccolato, fino a topping al caramello o altre salse golose.

Se invece volete provare una variante light, potete preparare una crema allo yogurt senza panna, anche se per farlo dovrete cuocere il composto: fate scaldare del latte (180 g) e aggiungete 60 g di yogurt, 1 cucchiaino di farina, 50 g di zucchero a velo e 1 tuorlo d’uovo. Giratela fino a che non sarà omogenea e poi lasciatela raffreddare.

E se vi è piaciuto questo dolce, provate anche la ciambella allo yogurt: soffice e perfetta per la colazione!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/548805904567657585/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-06-2018

X