Ecco come si prepara la glassa al limone con solo due ingredienti, una ricetta facile e veloce per decorare torte, biscotti o muffin.
Oggi prepariamo la glassa al limone, una delle preparazioni più utilizzate per decorare torte, ciambelle, plumcake e biscotti. Si prepara in pochissimo tempo e per un effetto ancora più scenografico può essere colorata con l’aggiunta di qualche goccia di colorante per alimenti.
La sua preparazione è molto semplice dal momento che si ottiene mescolando zucchero a velo e succo di limone. Occorre però prestare attenzione durante la fase di aggiunta dei liquidi in modo da essere certi di ottenere la giusta consistenza, liquida sì ma che non scivoli via.
Il nostro consiglio più importante riguarda la scelta dei limoni: scegliete dei frutti nostrani, meglio se della penisola sorrentina che sono meno aspri e più profumati. In alternativa, per stemperarne l’acidità potete utilizzare qualche cucchiaino di acqua tiepida al posto del succo dell’agrume. Insomma, una via di mezzo con la glassa all’acqua.
Questa ricetta si differenzia per preparazione e ingredienti dall’altrettanto diffusa ghiaccia reale, realizzata con albumi d’uovo. È pertanto perfetta anche per decorare dolci vegani o comunque quando non si desidera utilizzare le uova.

Ingredienti
Per la glassa al limone
- Zucchero a velo – 200 g
- Succo di limone – 75 g
Preparazione
Glassa al limone
Per preparare la glassa iniziate spremendo il limone e filtrandone il succo ottenuto in modo da ottenere la quantità indicata dalla ricetta.
In una ciotola capiente setacciate lo zucchero a velo.
Versate il succo di limone poco per volta direttamente sullo zucchero mescolando con una piccola frusta da cucina. Dovrete ottenere una consistenza liscia e fluida, bella lucente. Se serve potete regolarla con un poco di acqua tiepida o succo di limone (se troppo densa) o aggiungendo altro zucchero a velo (se troppo liquida).
Ed ecco un breve video che vi mostra tutti i passaggi con la consistenza finale perfetta.
Glassa al limone con il Bimby
Se volete velocizzare ulteriormente la preparazione di questa salsa, potete utilizzare il Bimby. Il procedimento è semplicissimo: prendete il limone, tagliatelo a metà e spremetelo per ricavarne tutto il succo. A questo punto filtratelo e versatelo nel boccale.
Aggiungete lo zucchero a velo e azionate per 30 sec. vel. 5. La vostra glassa al limone con il Bimby è pronta per essere utilizzata!
Conservazione
Consigliamo di preparare e utilizzare subito la glassa perché all’aria potrebbe asciugarsi.