La piadina di kamut è una preparazione a base di grano khorasan, facile e veloce da realizzare e da farcire con gli ingredienti che più vi piacciono.
Oggi andiamo a preparare l’impasto per fare una piadina di kamut, un grano che è sempre più presente nelle nostre cucine, e che andremo a farcire con zucchine grigliate, mozzarella e pomodoro. Questa preparazione è molto semplice ed è l’ideale se volete gustare una piadina morbida e leggera, ma sopratutto fatta con le vostre mani! E se volete variare e provare a farcire la piadina con altri ingredienti, vi consigliamo di condire le vostre piadine con mozzarella e prosciutto crudo!
Andiamo a vedere tutti gli ingredienti che ci servono per realizzare questa piadina farcita con pomodoro mozzarella e zucchine!
Ingredienti per la ricetta della piadina di kamut farcita con zucchine mozzarella e pomodorini (per 4 persone)
Per l’impasto della piadina di kamut:
- 250 gr di farina di kamut
- 150 gr di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per la farcitura:
- 2 mozzarelle
- Pomodorini ciliegini q.b
- 2 zucchine
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico fresco q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
Preparazione della piadina di kamut farcita
Cominciamo dalla preparazione dell’impasto. Mettete in una ciotola la farina con il sale e mescolate aggiungendo l’olio extravergine a filo. Aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e mescolate bene tutti gli ingredienti con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio.
Coprite l’impasto con un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno una mezz’ora. Una volta passati 30 minuti, riprendete l’impasto e fate 4 palline di pasta, stendetele con un mattarello e fatele cuocere in una padella antiaderente leggermente unta per circa 2 minuti per lato.
Per il condimento di questa piadina, tagliate le vostre zucchine a fettine fini, ungetele con dell’olio extravergine e fatele grigliare per circa 5 minuti. Quando saranno pronte, farcite le vostre piadine di kamut con le fette di mozzarella, i pomodorini tagliati a metà e le zucchine grigliate. Condite con olio extravergine, sale, pepe e qualche fogliolina i basilico fresco.
Le vostre piadine di kamut sono pronte! Buon appetito!
E se vi sono piaciute, allora dovete assolutamente provate la nostra ricetta della piadina romagnola fatta in casa. Davvero deliziosa!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/360499145145226613/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.