Una salutare e leggera alternativa alle classiche svizzere di carne macinata: ecco come fare polpette di lenticchie rosse.
Le polpette di lenticchie vegan sono un piatto meraviglioso, divertente da preparare e ottime da servire in ogni caso, che si tratti di una cena vegetariana o di una serata fra amici o in famiglia. Sono deliziose servite come secondo piatto, magari in compagnia di verdure o altro, ma anche come sfizio caldo, magari se darete loro una forma più piccola.
Abbiamo deciso di optare per delle polpette di lenticchie light, realizzate con le patate al posto dell’uovo e cotte poi in forno, ma se volete potete utilizzare le uova nell’impasto e poi friggerle in olio bollente: a voi la scelta, la ricetta è la stessa!
Siete pronti? Allora andiamo a preparare la ricetta delle polpette di lenticchie al forno!
Preparazione delle polpette di lenticchie senza uova
- Prima di tutto, occupatevi delle lenticchie. Sciacquatele sotto l’acqua fredda e fatele bollire in acqua calda, se volete aromatizzata con dell’alloro. Quando saranno pronte scolatele e lasciatele da parte.
- Intanto lessate la patata, poi schiacciatela con una forchetta e unite le lenticchie, cercando di scolarle al meglio, e tutto il resto degli ingredienti. Per addensare il composto usate il pangrattato: mettetene finché non riuscirete a dare la forma all’impasto.
- A questo punto realizzate le polpette, passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia. Cuocete in forno alla temperatura di 180 °C per 30 minuti, e quando saranno belle dorate toglietele e lasciatele raffreddare.
Le vostre polpette di legumi sono pronte! Buon appetito!
Preparazione delle polpette di lenticchie con il Bimby
Fare le polpette con il Bimby è ancora più semplice! Ecco i passaggi della preparazione con le lenticchie precotte in scatola!
- Mettete nel boccale pulito del Bimby tutti gli ingredienti e azionate la macchina per circa 45 sec., vel. 5.
- Una volta che tutto sarà amalgamato, fate delle polpette con le mani e mettetele in una ciotola con il pangrattato.
- Disponete le palline su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 180 °C per una mezzora circa.
- Lasciate raffreddare e servite!
Se vi sono piaciute, provate anche tutte le nostre ricette di polpette!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.