Come fare le polpette di lenticchie: incredibilmente deliziose!

Ingredienti:
• 350 g circa di lenticchie
• 1/4 di cipolla bionda
• 1 patata bollita
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine q.b.
• 1 cucchiaio di pangrattato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Una salutare e leggera alternativa alle classiche svizzere di carne macinata: ecco come fare polpette di lenticchie rosse.

Le polpette di lenticchie sono un piatto meraviglioso, divertente da preparare e ottime da servire in ogni caso, che si tratti di una cena vegetariana o di una serata fra amici o in famiglia. Sono deliziose servite come secondo piatto, magari in compagnia di verdure o altro, ma anche come sfizio caldo, magari se darete loro una forma più piccola.

Abbiamo deciso di optare per delle polpette di lenticchie light, realizzate con le patate al posto dell’uovo e cotte poi in forno, ma se volete potete utilizzare le uova nell’impasto e poi friggerle in olio bollente: a voi la scelta, la ricetta è la stessa!

Siete pronti? Allora andiamo a preparare la ricetta delle polpette di lenticchie al forno!

Polpette di lenticchie
Polpette di lenticchie

Preparazione delle polpette di lenticchie senza uova

Prima di tutto, occupatevi delle lenticchie. Sciacquatele sotto l’acqua fredda e fatele bollire in acqua calda, se volete aromatizzata con dell’alloro. Quando saranno pronte scolatele e lasciatele da parte.

Intanto lessate la patata, poi schiacciatela con una forchetta e unite le lenticchie, cercando di scolarle al meglio, e tutto il resto degli ingredienti. Per addensare il composto usate il pangrattato: mettetene finché non riuscirete a dare la forma all’impasto.

A questo punto realizzate le polpette, passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia. Cuocete in forno alla temperatura di 180 °C per 30 minuti, e quando saranno belle dorate toglietele e lasciatele raffreddare.

Le vostre polpette di legumi sono pronte! Buon appetito!

Se vi sono piaciute, provate anche la vellutata di lenticchie: vi riscalderà il cuore!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-01-2018

X