Come ottenere una torta soffice e alta: segreti in cucina

Chiedilo alla nonna: per ottenere una torta soffice e deliziosa montare gli albumi a neve e aggiungere un pizzico di bicarbonato per dei risultati sorprendenti.

Che sia un classico pan di spagna o una tenera torta al cacao se l’impasto è soffice il risultato sarà eccezionale. Non sempre, però, l’impasto viene morbido e saporito. A volte per la fretta o per inesperienza la torta viene asciutta o secca. Non sempre basta seguire alla lettera una ricetta, ma bisogna sempre personalizzarla. Va anche detto che per ottenere la consistenza desiderata bisogna conoscere dei trucchi che non sempre si trovano scritti nei libri di cucina. Questi piccoli stratagemmi sono stati tramandati di generazione in generazione. Ecco, come ottenere una torta soffice con dei semplici ingredienti.

COME OTTENERE UNA TORTA SOFFICE
COME OTTENERE UNA TORTA SOFFICE

Come ottenere una torta soffice e alta con olio di semi e albumi a neve.

Il primo segreto, che è anche alla base del pan di spagna, è il montare le uova fino a quintuplicarne il volume. Gli albumi vanno montati insieme allo zucchero fino a quando non si otterrà un impasto cremoso e soffice. Molto spesso, anche se si esegue questo procedimento il risultato può essere scadente. Vi chiederete come mai, e la risposta è semplicemente davanti i vostri occhi. Non bisogna mai aggiungere gli ingredienti secchi come frutta secca o cioccolata all’inizio. Solo dopo che tutti gli altri ingredienti saranno amalgamati aggiungete alla fine il bianco montato con lo zucchero.

Un altro piccolo accorgimento è quello di utilizzare l‘olio di semi al posto del burro. La torta in questo modo sarà più morbida e soffice. In questo modo l’impasto risulta più leggero e riuscirà ad incorporare più aria. Inoltre, è anche adatta a chi ha intolleranze o allergie ai latticini. Per aumentare e facilitare i processi di lievitazione si può aggiungere il bicarbonato. Più la torta sarà lievitata più soffice sarà l’impasto.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 31-03-2017

Elisa Mahagna

X