Alici al vapore con condimento saporito

Le alici al vapore con condimento saporito si gustano fredde e sono quindi perfette da portare in tavola in estate

chiudi

Caricamento Player...

Il pesce azzurro è buono, ricco di omega 3 e 6, e le alici in particolare sono economiche e hanno sapore delizioso: provate questa ricetta di alici al vapore con condimento saporito!

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE 5′

Ingredienti alici al vapore con condimento saporito (4 persone)

  • 400 g di alici già pulite
  • maggiorana fresca
  • prezzemolo fresco
  • due spicchi d’aglio
  • un peperoncino rosso fresco
  • un cucchiaio di aceto di mele
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.

Alici al vapore

Preparazione alici al vapore con condimento saporito

Una ricetta semplice per condire dell’ottimo pesce azzurro, le alici al vapore con condimento saporito piacciono, si consumano a temperatura ambiente e si possono conservare (ricoperte di olio, in un barattolo di vetro pulito e ben chiuso) in frigorifero per un paio di giorni.

Procuratevi delle alici già pulite.

Mettete sul fuoco una pentola adatta alla cottura a vapore (o vaporiera) e adagiate i filetti di alici nel cestello, chiudetelo e fate cuocere per 5 minuti. Spegnete il fuoco e mettete le alici in un piatto per farle raffreddare.

Lavate la maggiorana fresca e il prezzemolo e poi tagliate le foglie con il coltello. Pulite gli spicchi d’aglio, togliete l’anima centrale e riducete gli spicchi in piccolissimi pezzi. Tagliate il peperoncino rosso fresco.

In una ciotola mettete le erbe, l’aglio e il peperoncino e aggiungete abbondante olio extra vergine, un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto di mele. Girate bene il condimento e usatelo per condire le alici, che nel frattempo si saranno raffreddate.

Se avete tempo, coprite il piatto con la pellicola e lasciate riposare il tutto per circa 15′ in frigorifero. In alternativa potete portare subito in tavola questo pesce sano e saporitissimo che ben si accompagna con del pane integrale tostato e magari con un fresco contorno crudo.

Se desiderate conoscere altre preparazioni che utilizzano il pesce azzurro, potreste provare Insalata Con Pesce Azzurro

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!