L’ananas è uno dei frutti tropicali più diffusi e più amati in Italia. Scopriamo come pulirlo e tagliarlo a fette in modo semplice e veloce!
Nonostante l’ananas sia uno dei frutti tropicali più conosciuti, spesso ci limitiamo al suo uso perchè non lo conosciamo abbastanza o perchè semplicemente ci mette in crisi con tutti i suoi spuntoni. Invece è semplicissimo da trattare e, quando avrete appreso come pulirlo e tagliarlo, lo potrete utilizzare come ingrediente speciale di primi, secondi piatti o anche dolci.
Come pulire l’ananas
- Prendere un tagliere e tagliare via il suo ciuffo facendo un taglio circolare sull’estremità superiore.
- Procedere nello stesso modo per la parte inferiore.
- Riposizionare il frutto sul piano in posizione verticale.
- Tagliare la buccia lateralmente dal basso verso l’alto fino ad averla tolta tutta.
- Con l’aiuto di un pelapatate o con un coltello appuntito procedere a tagliare le parti nere rimaste.
- Una volta che il frutto sarà totalmente giallo si potrà passare al taglio.
Come tagliare a fette l’ananas
- Posizionarlo in posizione verticale.
- Tagliarlo a metà e poi ancora in due parti.
- A questo punto eliminare la parte superiore (più interna) di ogni spicchio. Questa parte è infatti troppo dura.
- Procedere a tagliare le fettine dello spessore che si desidera, a seconda della ricetta e del consumo che se ne farà.
Come capire quando un ananas è maturo
Per capire quando è maturo bisogna prima di tutto analizzarne il colore. Sarà maturo quando avrà assunto una colorazione gialla e non verde.
Inoltre basterà toccarlo: se troppo duro è meglio aspettare ancora qualche giorno.
Ananas: proprietà ed effetti benefici
Oltre che essere davvero gustoso, l’ananas è un frutto speciale dal punto di vista nutritivo perchè contiene la bromelina, una sostanza capace di ridurre le proteine in amminoacidi. Essa è un rimedio naturale utilizzato fin da tempi più antichi perchè permette una più rapida digestione ed efficace assimilazione delle proteine e perchè possiede un forte potere antinfiammatorio e calmante. E’ ottima per contrastare la cellulite ed ha un forte effetto antitrombotico.
Usi in cucina e non solo dell’ananas
Il consumo principale dell’ananas è quello alimentare ma non ci si limita a questo. La buccia del frutto infatti viene anche usata per creare sedie o anche tessuti grazie ad una fibra di cui è fatta che la rende molto resistente. Come detto, però, il suo principale uso è quello culinario. L’ananas è perfetto se consumato da solo, per uno spuntino rinfrescante metà mattino o pomeriggio o ancora se gustato come dolce dopo un pasto. Inoltre esistono numerose ricette che lo utilizzano sia dolce che salato come ad esempio il curry di ananas o in tanti dolci come ad esempio l’ananas caramellato.
Inoltre in molti Paesi del sud-est asiatico è d’uso comune consumare il frutto aggiungendo alle fette un po’ di…sale!
Vediamo allora come pulire e tagliare l’ananas per poter sfruttare al meglio le sue tante proprietà e per averlo sempre a portata di mano per realizzare tante sfiziose ricette!
FONTE FOTO: Pixabay